rotate-mobile
Sport Fara Novarese

La vicecampionessa olimpionica Vanessa Ferrari operata al piede a Fara Novarese

La ginnasta ha subito un intervento alla Casa di Cura Habilita I Cedri

La ginnasta vicecampionessa olimpica Vanessa Ferrari è stata operata al piede sinistro alla Casa di Cura Habilita I Cedri di Fara Novarese.

"Operazione finita! Appena sveglia le parole del dott. Zanon sono state confortanti: "L’intervento è andato bene. Abbiamo limato la parte di osso che si era creata a forma di punta, che raschiava il tendine a ogni movimento". Speriamo che funzioni come il detto "tolto il dente, tolto il dolore!". P.S.: gli effetti dell’anestesia rendono momentaneamente tutto più bello, così non penso alla riabilitazione che mi attende… Grazie a tutti!". Questo il post della ginnasta, pubblicato sui social qualche ora dopo l’intervento al tendine d’Achille a cui si è sottoposta lunedì 21 febbraio nel centro di Fara. Ad effettuare l’operazione il dottor Giacomo Zanon, ortopedico di Habilita e responsabile del settore Sport Medicine.

Zanon, che dal 2017 è consulente ortopedico di Federginnastica e dal 2020 consulente ortopedico al Giro d’Italia, ha così commentato l’intervento alla vicecampionessa olimpica di Tokyo 2020: "Vanessa soffriva di una recidiva di tendinopatia dell’inserzione del tendine d’Achille su un tendine che in passato si era già rotto. Questa situazione le provocava molto dolore e non riusciva più ad allenarsi in modo efficace. Poiché Vanessa è molto determinata a proseguire la sua carriera agonistica, l’unica soluzione al problema era la revisione dell’inserzione per eliminare il dolore. L’intervento è riuscito perfettamente. Adesso il programma di recupero prevede una pausa dagli allenamenti di circa sei mesi in cui dovrà seguire un percorso riabilitativo specifico, al termine del quale si potrà valutare con maggior accuratezza come procedere. Senza dubbio se non si fosse sottoposta a questo nuovo intervento la sua carriera non sarebbe potuta proseguire". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vicecampionessa olimpionica Vanessa Ferrari operata al piede a Fara Novarese

NovaraToday è in caricamento