rotate-mobile
Volley

Volley Novara, arrivano tre nuovi allenatori

Sono Fabio Zimbaldi, Paolo Garofalo e Fortunato Donisi

Tre nuovi allenatori per il Volley Novara. A guidare la serie C sarà Zimbaldi Fabio. La sua carriera all’interno del mondo pallavolistico è iniziata proprio in qualità di giocatore, militando sia in B1 che in B2, nei campionati milanesi. Da sette anni invece svolge il ruolo di allenatore di squadre di serie D e serie C maschili, dove ha ottenuto dei buoni risultati. Nell’anno sportivo appena concluso è stato primo allenatore della serie C del Volley Vercelli.

Le parole di coach Zimbaldi in merito al percorso che sta per intraprendere: “Quando è arrivata la telefonata del presidente Crapa, ho accettato con entusiasmo la proposta che mi è stata fatta di condurre la prima squadra di questa società. Il gruppo è giovane, per questo il mio obiettivo sarà far crescere i ragazzi e realizzare un bel gioco di squadra. Per quanto riguarda i risultati per ora non mi voglio sbilanciare, ma l’impegno e la voglia di fare bene ci sono”.

Entra a far parte dello staff tecnico anche Garofalo Paolo che sarà il primo allenatore dell’under 17 e supporto delle formazioni di serie D e U19. La sua storia all’interno della pallavolo è lunga e ricca di momenti significativi. Fin da giovane ha infatti affiancato l’attività di allenatore con quella di atleta, per poi dedicarsi esclusivamente alla prima. Nella sua carriera ha sempre allenato in serie C e nei settori giovanili del milanese. In particolare negli ultimi anni ha fatto parte dello staff del Gonzaga Volley.

Queste le parole del tecnico in vista della nuova esperienza: “Dopo molti anni nel milanese per me è una fonte di novità venire a Novara e imparare a conoscere questa realtà giovanile. Da molti anni sono rimasto in contatto con il presidente Crapa e la nostra stima è sempre stata reciproca, per questo ho valutato la sua proposta e alla fine ho accettato di far parte dello staff tecnico. Il mio obiettivo sarà soprattutto conoscere i ragazzi con i quali andrò a lavorare, trasmettendo loro la passione e i valori di questo sport. Il miglioramento della tecnica sarà importante, ma mi concentrerò anche sull’atteggiamento, per creare non solo dei bravi giocatori ma anche un clima di crescita positivo. Per quanto riguarda lo staff tecnico, ci sono volti noti e alcuni che non conosco, ma sono sicuro che lavoreremo bene e in modo coeso”.

Infine Donisi Fortunato allenerà la serie D, dando una mano anche in under 19 e under 17. Per lui è un ritorno tra le fila del Volley Novara, dove ha giocato per alcuni anni nelle squadre giovanili fino alla serie D. Il suo percorso come allenatore lo ha visto prevalentemente come tecnico della Issa Novara, dove ha ricoperto vari ruoli come coach del giovanile ma anche in serie D e C. Nella stagione appena trascorsa ha infatti fatto da secondo sulla panchina della serie C femminile.

Così coach Donisi commenta la scelta di allenare una formazione maschile: “Ho sempre voluto entrare nella pallavolo maschile e tornare nella società che mi ha cresciuto è una grande emozione. Questa è una situazione in parte nuova ma spero che sarà, sia per me che per i ragazzi, un anno pieno di soddisfazioni e di crescita. Ringrazio la società per la possibilità che mi ha dato e non vedo l’ora di ritornare in palestra”.

Rimangono confermati Giulio Barisone che allenerà l’under 19 e farà da secondo in serie C; Andrea Gigliotti e Alessandra Rigamonti gestiranno il mini volley e i gruppi dall’under 12 all’under 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Novara, arrivano tre nuovi allenatori

NovaraToday è in caricamento