rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, per il ruolo di palleggiatrice la Igor Novara scommette su un cavallo di ritorno: Francesca Bosio

La giocatrice nativa di Milano vestirà nuovamente l'azzurro dopo sette anni: "Ho sempre sognato di tornare". Per lei contratto di due anni con opzione per il terzo

La Igor Novara, dopo l'addio di Ilaria Battistoni, emigrata a Firenze sponda Bisonte, aveva la necessità di integrare nel roster una nuova palleggiatrice e lo ha fatto puntando su un quantomai gradito ritorno. A vestire nuovamente l'azzurro a sette anni dalla prima esperienza (precisamente nel biennio 2014-16, sia in B1 che con la prima squadra con tanto di debutto in Champions) sarà Francesca Bosio, milanese e classe 1997, proveniente dalla Reale Mutua Fenera Chieri dove ha militato nelle ultime quattro stagioni. L'annuncio ufficiale è stato dato dal club azzurro, che ha anche reso noti i termini dell'accordo: la regista ha firmato un contratto per due anni con opzione per il terzo. 

La carriera

Francesca Bosio è nata a Milano il 7 agosto del 1997 e ha iniziato la propria attività con le giovanili dell'ASPES CUS Milano, dove resta fino alla stagione 2013-14 quando viene ingaggiata dal Busto Arsizio, giocando nella squadra che disputa il campionato di Serie B1. Il grande salto nell'estate successiva con l'approdo all'AGIL Novara, mentre nel 2016/17 passa al Filottrano in serie A2 con cui conquista Coppa Italia di categoria e promozione in A1. Nel 2018/19 indossa la maglia del Cuneo Granda Volly mentre dal 2019 ad oggi si sposta di qualche chilometro, precisamente a Chieri, dove contribuisce ai primi successi della squadra biancoblù (Challenge Cup su tutti).

Nel 2018 Francesca riceve la prima convocazione in nazionale, vincendo nel 2019 l'argento alle Universiadi, e nel 2022 l'oro sia ai Giochi Del Mediterraneo che alla VNL. 

Dichiarazioni

All'ufficio stampa del club parla la diretta interessata: "Per me è un momento emozionante, a Novara ho vissuto da seconda la mia prima stagione in A1 e ho sempre mantenuto il sogno di tornarci, questa volta da protagonista. Sono contenta, non vedo l'ora di iniziare il mio nuovo percorso e sono grata per l'opportunità che mi è stata data. Rispetto alla mia prima esperienza novarese sono cresciuta, ho vissuto degli anni molto importanti, soprattutto quelli a Chieri, in cui sento di essere migliorata sotto tutti i punti di vista, tanto da sentirmi ora pronta ad alzare l'asticella. Ho acquisito consapevolezza ma anche sicurezza, abituandomi a giocare anche partite importanti, e questo è il contributo, assieme al mio entusiasmo, che conto di portare a Novara. E' bello far parte di questo nuovo ciclo, credo ci siano i presupposti per costruire qualcosa di importante: la squadra è stata parecchio rinnovata, all'inizio servirà un po' di pazienza ma la possibilità di condividere l'estate in nazionale con diverse mie future compagne sicuramente ci darà una mano".

Queste invece le parole del direttore generale Enrico Marchioni: "La scelta di riportare a Novara Francesca non è stata estemporanea, ma conseguenza di un percorso importante compiuto da lei e dalla volontà del club di investire su un'atleta che abbini una certa esperienza e qualità a ulteriori potenzialità di crescita. Abbiamo potuto apprezzare Francesca da avversaria, in questi anni ci ha messi spesso in difficoltà, e siamo contenti di poter proseguire assieme il percorso. Anche la scelta di un contratto pluriennale va nella direzione di assicurare continuità in un ruolo, quello del palleggiatore, che è cruciale nella costruzione di una squadra". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, per il ruolo di palleggiatrice la Igor Novara scommette su un cavallo di ritorno: Francesca Bosio

NovaraToday è in caricamento