rotate-mobile
Volley

Igor Agil Volley, si alza il sipario sulla decima stagione di coach Ingratta

Ripartirà sabato 8 ottobre il campionato di Serie B1 Femminile, la squadra novarese sarà ancora una volta guidata dal suo storico coach

Ormai è conto alla rovescia. Il sipario sulla serie B1 si alzerà sabato pomeriggio, 8 ottobre, fra le mura di casa. Sulla panchina delle Igorine coach Matteo Ingratta festeggia un traguardo molto importante: la 2022/2023 per lui sarà la decima stagione in Igor Agil Volley. Sono felice, mi sento molto legato a questa società e a tutto l’ambiente; rimanere così a lungo è una grande soddisfazione e credo sia sinonimo di progetti seri e di fiducia reciproca sia dal punto di vista lavorativo sia personale; ho cercato di dare tanto, in questi anni a Novara, ma sicuramente è molto di più quello che ho ricevuto in termini di esperienza, lustro e prestigio”.

Progetti seri e di fiducia che hanno al centro un solo soggetto: le giovani. I frutti sono arrivati e anche molto molto dolci. Quanto conta costruire dal basso? “E’ l’obiettivo principale del nostro lavoro, è impegnativo, spesso molto faticoso in particolare per chi appare meno come gli altri membri dello staff, ma dà anche molte molte soddisfazioni, - dice il coach, anche direttore tecnico del settore giovanile - soprattutto a medio e lungo termine; personalmente sono molto contento, i risultati sono sempre importanti e di aiuto, ma preferisco siano valutati da chi ha questo compito, società, e dirigenti in primis; mi ripeto ma sono convinto che senza una sinergia, un lavoro spesso difficile e una collaborazione così importante non sarei stato minimamente in grado di far crescere così il movimento, l’ambiente e le sue ambizioni”.

La B1 della nuova stagione sportiva è stata in parte rinnovata rispetto al precedente e questa volta non è giovane, è giovanissima: C’è l’80% di ragazze nuove rispetto al gruppo Under 18 dell’anno scorso, con sole tre ragazze al limite di annata e quindi all’ultimo anno; è la squadra più giovane di sempre come media di età; credo sia un po’ prestino, per quello che mi riguarda, poter capire bene le qualità delle singole atlete, soprattutto le nuove arrivate; sicuramente il fatto che siano molto giovani è stimolante e credo che ci sia un buon punto di partenza che abbinato alla volontà di lavoro può produrre qualcosa di bello e positivo; mi sembra che ci sia una buona dose di entusiasmo e agonismo e questa cosa ci piace”.

Cosa aspettarsi da questo campionato? “Sinceramente non abbiamo ancora avuto modo di capire i valori delle altre squadre anche perché molte di quelle nel girone A sono diverse rispetto agli ultimi anni e in precampionato si tende ad alternare un po’ le giocatrici della rosa; mi aspetto una B1 come al solito molto dura e competitiva per un gruppo Under 18, ma allo stesso tempo molto qualificante”.

Sabato alle 17 al PalaAgil arriva Valdarno… “Hanno vinto con pieno merito la B2 lo scorso hanno e confermato in toto la rosa, inserendo quattro nuove giocatrici, quindi credo che avremo di fronte una squadra molto compatta e solida; da parte nostra ci teniamo a mettere più entusiasmo possibile nell’affrontare la prima gara ufficiale in casa in questa nuova stagione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igor Agil Volley, si alza il sipario sulla decima stagione di coach Ingratta

NovaraToday è in caricamento