Volley A1 femminile, la Igor Novara fuori dall'Europa? Non è detto...
L'indiscrezione è lanciata dal Corriere di Novara: le azzurre parteciperebbero alla Wevza Cup, torneo di qualificazione alla Challenge, che lo scorso anno ha già premiato Chieri. Si attendono conferme da parte del club
Il finale degli ultimi playoff scudetto ha lasciato parecchi rimpianti in casa Igor e non per il prevedibile verdetto (in semifinale Conegliano l'ha spuntata in due soli match e piuttosto nettamente). Il fatto è che, malgrado la squadra azzurra abbia raggiunto il penultimo atto della corsa tricolore, non ci sia stato spazio per quest'ultima nelle competizioni europee, almeno fino ad oggi. Ebbene, le cose potrebbero presto cambiare.
Per la squadra allenata da Lorenzo Bernardi si aprirebbe la prospettiva di giocarsi l'accesso alla Challenge Cup tramite la Wevza, il torneo di qualificazione al quale ad inizio della scorsa stagione ha partecipato, e con ottimo profitto, la Reale Mutua Fenera Chieri (poi vincitrice di entrambi i trofei). A lanciare questa indiscrezione è il Corriere Di Novara in un articolo a firma di Attilio Mercalli.
Nello specifico la Igor avrebbe presentato domanda di partecipazione alla Wevza Cup che la Cev starebbe prendendo in considerazione e si giocherebbe nell’ultimo week end di settembre, cioè tra il 25 settembre (la fine delle qualificazioni olimpiche riservato alle nazionali) e il 7¬8 ottobre (prima giornata di campionato di A1). Qualora le azzurre uscissero vincitrici entrerebbero dunque nella terza competizione europea per ordine di importanza. Fino a qui niente di strano, tranne che il fatto di dover eventualmente affrontare nel primo turno un'altra formazione italiana, Casalmaggiore, abbinata per sorteggio proprio alla vincente della Wevza.
Mancano ancora conferme da parte della società, ma la strada sembra ben delineata. Novara, oltre che al campionato e si spera la Coppa Italia, potrebbe restare in Europa con ottime probabilità di essere protagonista, come è accaduto ad altre formazioni italiane (Scandicci e Chieri) nelle ultime due stagioni. Non resta che attendere.