rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Volley

Volley A1 femminile, la Igor Novara completa il roster con l'arrivo di Melis Durul

L'esperta giocatrice turca affiancherà Akimova nel ruolo di opposto. Il suo club di provenienza è il Budowlani Lodz

Arriva dalla Turchia l'ultima pedina della Igor Volley 2023-2024: sarà Melis Durul, classe 1993, ad affiancare Vita Akimova nel ruolo di opposto del club azzurro. Nativa di Istanbul, Melis Durul è cresciuta nell'Eczacibasi, dove ha militato nelle giovanili e poi nel 2012-2013, prima di passare per tre anni al Sariyer guadagnandosi la chiamata del Vakifbank nel biennio 2016-2018. Un anno al Canakkale prima del grande ritorno all'Eczacibasi (2019-2021) e un'altra esperienza al Nilufer; nel corso dell'ultima stagione è stata protagonista in Polonia con la maglia del Budowlani Lodz. Dal 2011 ha preso parte con la maglia delle nazionali turche a diverse competizioni a livello giovanile e seniores. Può vantare uno Scudetto turco (2017-2018), una Coppa di Turchia (2017-2018), ben quattro Supercoppe turche (2012, 2017, 2019, 2020), due Champions League (2016-2017 e 2017-2018) e il Mondiale per club 2017. Con le nazionali ha vinto l'argento al Mondiale under 23 nel 2015 e il bronzo ai Giochi del Mediterraneo nel 2018.

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): "Come fatto per altri ruoli, abbiamo deciso di affiancare ad Akimova un'atleta esperta, abituata a giocare da titolare e a prendersi responsabilità. Melis ha maturato una grande esperienza, anche in ambito internazionale, vestendo le maglie dei due club turchi più prestigiosi e nell'ultima stagione ha fatto molto bene in Polonia, risultando una delle leader della propria squadra. Siamo convinti che possa farsi valere anche nel nostro campionato e che possa dare un contributo importante alla causa".

Melis Durul (opposto Igor Gorgonzola Novara): "Sono orgogliosa di poter giocare per un club prestigioso come Novara, scendere in campo nel campionato italiano è sempre stato un sogno, un'ambizione importante. Sono reduce da una stagione molto bella in Polonia, la mia prima all'estero, e oggi so di fare un ulteriore passo in avanti e non vedo l'ora di iniziare. Ho giocato per squadre prestigiose come Vakifbank ed Eczacibasi, a Novara porto l'esperienza maturata in ambito internazionale con quelle squadre e l'entusiasmo per una nuova avventura. Sono pronta a mettermi a disposizione della squadra".

Nel corso della conferenza stampa di presentazione degli altri nuovi acquisti del club, tenutasi questa sera, sono stati inoltre svelati i componenti dello staff medico e tecnico del club. Confermato in blocco lo staff medico: la responsabile del settore sarà Stefania Bodini, con lei ci saranno il medico sociale Federico Giarda, i due fisioterapisti Alessio Botteghi e Ilic Gianotti, l'osteopata Laura Nolli, il nutrizionista Maurizio Fasano e l'ortopedico Mirko Poli.

Si amplia invece lo staff tecnico: il vice di Bernardi sarà ancora Davide Baraldi, mentre il terzo allenatore sarà Matteo Ingratta con Maurizio Mora confermato quale quarto allenatore e sparring partner; conferma anche per lo scoutman Mattia Gadda, mentre dopo tre anni di proficua collaborazione si è deciso di comune accordo di interrompere il rapporto con Simone Mencaccini, con il ruolo di preparatore atletico affidato a Matteo Rossetti. Sono in fase di definizione eventuali nuovi ingressi nello staff, per allargare ulteriormente la struttura a disposizione di Lorenzo Bernardi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Igor Novara completa il roster con l'arrivo di Melis Durul

NovaraToday è in caricamento