rotate-mobile
Volley

La Igor Novara passa a Perugia nel recupero

Le azzurre sbrigano la pratica in poco più di un'ora e un quarto di gioco e appaiano Conegliano in vetta. Per la posizione più ambita sarà decisiva l'ultima gara

Ha assunto i contorni quasi di un allenamento il recupero della diciottesima giornata tra la Bartoccini Fortinfissi Perugia, squadra in lotta per la salvezza, e la Igor Novara, che grazie al 3-0 del PalaBarton (14-25, 17-25, 17-25) appaia in vetta alla classifica Conegliano quando manca una sola giornata al termine della regular season. Le ragazze allenate da Stefano Lavarini non hanno faticato a domare un avversario che in parte ha già la testa rivolta all'impegno di domenica contro Casalmaggiore che varrà la permanenza in serie A1 e hanno dimostrato di poter arrivare a giocarsi lo scudetto con ottime credenziali. Nessuno però in casa azzurra nessuno è intenzionato ad accontentarsi: sabato c'è il derby di Chieri, mentre le campionesse uscenti giocheranno a Bergamo. La corsa alla piazza più ambita, come del resto quella per la sopravvivenza, si deciderà al fotofinish. 

LE CIFRE - Non c'è gara e i dati parlano chiaro. Partendo dai muri (8 a 1 per le azzurre) e poi arrivando alla ricezione (57% vs 38%). Ma anche negli altri fondamentali non si scherza: in attacco la prevalenza piemontese è del 44% contro il 30% di Perugia, mentre la difesa ha concesso soltanto un ace alle padrone di casa (7 sono invece quelli realizzati). Ebrar Karakurt è risultata migliore in campo con 17 punti di cui 2 al servizio e 1 a muro (43% in attacco). 

LA PARTITA - Havelkova e Melandri tentano subito di rispondere agli attacchi di Novara (3-5), che tuttavia è intenzionata a regalare poco o nulla. Va in battuta Karakurt e fa centro (7-12). Sempre la turca si dimostra concreta ed efficace e permette alle azzurre il nuovo allungo (8-15). La ricezione delle padrone di casa va in affanno e il divario assume dimensioni incolmabili quando Bosetti realizza il 13-23. E' sempre di Karakurt la stoccata del 15-25. 

Novara trova subito il break point con Daalderop e Karakurt (1-5). Guerra tenta di rispondere (5-8), ma il fallo a rete di Perugia ristabilisce le distanze (6-11). La parallela out di Bosetti sembra riaccendere un barlume di speranza per le magliette nere (10-14), subito spento dalle iniziative di Daalderop (10-17). Il vantaggio è gestito senza particolari affanni e a chiudere è l'errore in attacco di Havelkova (17-25).

Più equilibrate le primissime fasi del terzo set. Ben presto però Novara prenderà il largo con l'ace di Hanckock (7-11) e con rapidi capovolgimenti di fronte (della scatenata Karakurt l'8-15). Perugia proprio non riesce a controbattere ed il muro di Karakurt su Guerra sigilla definitivamente la contesa (17-25). 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Igor Novara passa a Perugia nel recupero

NovaraToday è in caricamento