rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Uno studente di Stresa è il barman con la migliore tecnica del nord Italia

Andrea Moretto ha vinto il premio al concorso interregionale nord Italia dell'Associazione Barmen Italia

É un giovane studente di Stresa il barman con la migliore tecnica d'Italia.

Andrea Moretto, della classe IV A dell'indirizzo "Sala e vendita" dell’istituto Maggia di Stresa, ha vinto il premio per la “Migliore tecnica” nel concorso interregionale nord Italia A.B.I. professional (Associazione Barmen Italia) nella sezione riservata alle scuole alberghiere. Il concorso si è tenuto a Torre Boldone (Bg) il 29 marzo 2022.   

Le scuole alberghiere che partecipavano erano sei. La giuria ha tenuto in considerazione le ottime capacità tecniche nel costruire un drink di fronte a una platea. Lo studente, classe 2014, ha preparato un cocktail iconico, il Negroni: ha dovuto utilizzare il metodo ‘Build’, ma ha potuto scegliere la tecnica di mescita, che nel suo caso è stata il “free pouring”, ovvero versare liberamente mentre si esegue un conteggio mentale. Una prova di non facile esecuzione, soprattutto davanti a un folto gruppo di professionisti.  

“Siamo soddisfatti di questo risultato perché l’Istituto Maggia da sempre punta all’eccellenza e fornisce agli studenti ottime basi e gli strumenti per stare al passo con il mondo del lavoro, sempre in movimento e in cambiamento”, spiega Gerlando Onolfo, insegnante di laboratorio di sala e vendita e docente dello studente.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno studente di Stresa è il barman con la migliore tecnica del nord Italia

NovaraToday è in caricamento