menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di repertorio

Foto di repertorio

Aiuto per le attività economiche di ventinove comuni turistici italiani: Verbania c'è

Il provvedimento

Verbania rientra tra i ventinove comuni italiani che, colpiti dal calo turistico a causa dell'emergenza da Covid 19, possono vedere le proprie attività economiche rientrare nell’erogazione di contributi a fondo perduto approvati dal Governo, ai quali si potrà accedere dal 18 novembre e fino al 14 gennaio 2021.

Gli interessati – segnala il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini - potranno inviare la domanda tramite i servizi telematici dell' agenzia delle Entrate. Ricevuta l'istanza l' Agenzia, in caso positivo, verserà quando dovuto direttamente sul conto corrente del beneficiario”.

Il provvedimento riguarda esercenti attività di vendita di beni o servizi al pubblico di quei Comuni, tra cui Verbania, che hanno registrato prima dell'emergenza sanitaria presenze turistiche di cittadini residenti in paesi esteri in numero almeno tre volte superiore a quello dei residenti negli stessi comuni.

Come scritto dal quotidiano Il Sole24Ore il contributo arriva se l' ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2020 sia inferiore ai due terzi dell'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2019. Per i soggetti che hanno iniziato l' attività dal 1°luglio 2019 il contributo spetta in ogni caso. L' ammontare, che non può essere superiore a 150mila euro, è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l' ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2020 e l' ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2019: 15% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 non superano i 400mila euro 10% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 sono compresi tra 400mila e un milione di euro 5% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 superano un milioni di euro.

Viene garantito comunque un contributo minimo per un importo non inferiore a mille euro per le persone fisiche e a duemila euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

Link al provvedimento https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/provvedimento-del-12-novembre-2020

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento