rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Maltempo, allerta meteo nel Vco: attese forti piogge e nevicate ad alta quota

Arpa ha emesso un'allerta gialla per le prossime ore per pioggia forte e neve in montagna. Per venerdì è atteso un miglioramento del tempo

Dalla serata di ieri, martedì 2 aprile, è tornata la pioggia su novarese e Vco. Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, la progressiva avanzata di una perturbazione dal nord Atlantico ha infatti causato un peggioramento del tempo sulla nostra regione.

L'azione congiunta delle forti correnti umide da sud, della loro interazione con l'orografia locale e del successivo transito di aria fredda in quota, determinano un aumento dell'instabilità atmosferica e una intensificazione dei fenomeni di pioggia sulla regione con quota delle nevicate sui 1200 metri, in calo nelle ore notturne fino a 1000 metri. Dal pomeriggio di martedì sono state registrate nuove nevicate sui settori alpini.

Da stasera e per la prima parte della giornata di domani, giovedì 4 aprile, sono attesi i primi temporali sulle zone montane settentrionali con quantitativi di pioggia molto forte con accumuli nevosi superiori al metro a quote superiori ai 1000 metri tra verbano e biellese. E' quindi atteso un significativo aumento del grado di pericolo valanghe per i nuovi apporti di neve associati a venti forti da sud.

Sui settori del Nord Piemonte, dove le precipitazioni saranno più intense e persistenti, l'attività valanghiva spontanea è prevista in significativo aumento, con valanghe di dimensioni grandi, e in alcuni casi anche molto grandi. Su questi settori il grado di pericolo raggiungerà il 4-Forte.

Sulla base dell’evoluzione meteorologica e della valutazione dei possibili effetti, il Centro Funzionale di Arpa ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico, nevicate e valanghe sui settori alpini delle province di Verbania, Vercelli e Biella per possibili disagi alla circolazione e per l’attività valanghiva che potrà localmente interessare la viabilità. Dal pomeriggio di domani è prevista un'attenuazione dei fenomeni che si esauriranno in serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta meteo nel Vco: attese forti piogge e nevicate ad alta quota

NovaraToday è in caricamento