rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Stresa, riapre al pubblico il parco di Villa Pallavicino

Il parco, che dal 2017 è entrato nel circuito delle Terre Borromeo, apre il 16 marzo. Per la data di apertura, ingresso gratuito per i residenti di Stresa

Riapriranno domani, giovedì 16 marzo, i siti museali e naturalistici del circuito Terre Borromeo sul Lago Maggiore. 

Tra loro, c'è anche il parco di Villa Pallavicino a Stresa, oasi verde che si estende su 18 ettari di superficie dal 2017 nel circuito delle Terre Borromeo, che quest'anno arricchisce i suoi servizi per intrattenere i turisti nel loro percorso di visita, tra incontri giocosi con gli animali della fattoria e passeggiate nella natura per ammirare le oltre 60 specie di mammiferi e volatili accolti e accuditi quotidianamente.

Per i cittadini residenti a Stresa, il 16 marzo, primo giorno di apertura, entrare al parco di Villa Pallavicino sarà gratis.

Il parco di Villa Pallavicino è famoso soprattutto per le oltre 50 specie che vi abitano. Molti degli animali si trovavano già qui quando la gestione del parco è passata ai Borromeo nel 2017, come le zebre, i canguri, i coati, la gru antigone, i fenicotteri. Altri si sono aggiunti dopo, alcuni dei quali recuperati dal veterinario Uberto Calligarich, che oltre ad essere responsabile per la fauna del parco è anche referente della Provincia di Verbania per il recupero di animali selvatici. Il parco accoglie infatti animali che non potrebbero più sopravvivere nel loro habitat naturale, sia perché nati in cattività o perché l’abbandono o l’incidente ha causato loro traumi permanenti. All'interno del parco c'è anche uno spazio dedicato alla "Fattoria", pensato per far vivere ai visitatori l'esperienza di un contatto unico e diretto con gli animali, dove caprette tibetane e saltasasso, pecore, lama, alpaca e daini vivono liberi.

La stagione turistica del parco di Villa Pallavicino, e degli altri luoghi del circuito Terre Borromeo, proseguirà fino al 5 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stresa, riapre al pubblico il parco di Villa Pallavicino

NovaraToday è in caricamento