rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

"Dallo sportello non escono i soldi": l'ingegnoso trucco per rubare ai bancomat

I carabinieri hanno scoperto e arrestato gli autori di numerosi furti agli sportelli bancomat

Sembrava un errore, un malfunzionamento del bancomat, invece era un vero e proprio furto.

I carabinieri del nucleo investigativo di Verbania hanno arrestato i responsabili dei furti che hanno colpito diverse persone tra Stresa e Baveno la scorsa estate. Le ignare vittime si recavano allo sportello bancomat a prelevare: dopo aver compiuto tutte le operazioni però i contanti non uscivano, nonostante non fosse segnalata nessuna anomalia. Anche l'home banking indicava che il prelievo era andato a buon fine, così le vittime non potevano fare altro che cercare di contattare la banca e poi segnalare il fatto ai carabinieri.

I militari però si sono insospettiti per le numerose chiamate e per il fatto che i malfunzionamenti avvenivano sempre nel fine settimana, quando gli uffici della banca sono chiusi. Una volto sul posto i carabinieri hanno scoperto che non si trattava di un malfunzionamento, ma di un meccanismo ingegnoso per compiere un furto: qualcuno aveva posizionato davanti alla bocchetta che eroga le banconote un congegno che impediva ai soldi di uscire, rimanendo bloccati. Era poi sufficiente per i ladri tornare dopo qualche ora, smontare il congegno e recuperare i soldi, oltre 4mila euro in soli due giorni.

Da un attento controllo delle telecamere di sorveglianza i militari sono riusciti a risalire a due persone, un 49enne e un 45enne, che sono stati rintracciati a Milano. I due sono accusati di furto continuato aggravato in concorso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dallo sportello non escono i soldi": l'ingegnoso trucco per rubare ai bancomat

NovaraToday è in caricamento