rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Estate 2020: boom di turisti a Riale, in Val Formazza

Incremento di presenze rispetto agli anni scorsi, secondo due imprenditori locali. In crescita il turismo di prossimità proveniente dal Piemonte

Natura incontaminata, paesaggi incredibili, e possibilità di fare sport all’aria aperta e di gustare le numerose prelibatezze locali. Sono questi i segreti di un’estate vincente per Riale, in Val Formazza, che questa estate ha registrato una notevole crescita di turisti rispetto agli anni scorsi.

A sostenerlo sono due imprenditori locali, Gianluca Barp, proprietario dell’albergo ristorante Aalts Dorf, e chef Matteo Sormani, proprietario della locanda Walser Schtuba: "Sono stati mesi molto intensi e soddisfacenti - raccontano - Sapevamo che l’estate 2020 sarebbe stata particolare, con meno presenze provenienti dall’estero e una crescita del turismo di prossimità. E così è stato. Siamo stati bravi a cogliere questi cambiamenti, a rispettare tutte le regole imposte a seguito dell’emergenza Covid-19 e a permettere ai clienti di godersi i numerosi tesori del nostro territorio attraverso un insieme di servizi volti ad esaltare le loro esperienze in totale libertà e con i giusti distanziamenti".

A fronte di un afflusso di turismo straniero ai minimi termini, c’è stato un netto incremento di quello italiano. A cominciare proprio dai piemontesi, che hanno potuto così scoprire o riscoprire una zona meno conosciuta della loro regione, senza dimenticare i lombardi e i liguri.

Particolarmente apprezzate sono state le opportunità di svolgere sport all’aria aperta: corsa in montagna, trekking e passeggiate, e-bike. Ma anche le tipicità culinarie del territorio si sono dimostrate un asset vincente dell’estate di Riale, grazie alla cucina casalinga di alta montagna proposta dall’Aalts Dorf e quella più innovativa e sperimentale di chef Matteo Sormani presso la locanda Walser Schtuba, che punta alla rivisitazione in chiave moderna delle antiche ricette delle popolazioni Walser.

Chiusa la stagione estiva si pensa già a quella invernale, nonostante le incertezze dovute a Covid-19. Gli oltre 4mila metri cubi di neve "riciclati" lo scorso marzo da Gianluca Barp sotto teli geotermici con la tecnica innovativa dello snowfarming hanno resistito ai mesi più caldi e potranno quindi essere una base fondamentale per far partire prima la stagione dello sci di fondo. A interessarsi a questa possibile partenza anticipata e, più in generale, ai 12 km dell’anello di piste di fondo di Riale è stata la Nazionale italiana di sci di fondo, che potrebbe decidere di allenarsi proprio in Val Formazza in vista delle prossime competizioni internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2020: boom di turisti a Riale, in Val Formazza

NovaraToday è in caricamento