rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Verbano Cusio Ossola

Sposarsi nel bosco in mezzo alla natura: l'idea innovativa di Brovello Carpugnino

La prima convenzione di concessione al Comune a titolo gratuito degli spazi per lo svolgimento del rito è stata  raggiunta con i proprietari di un’area boschiva privata situata nella frazione di Graglia Piana

A Brovello Carpugnino ci si può sposare in mezzo alla natura. Grazie al progetto "matrimoni in natura" sarà infatti possibile celebrare in un’area boschiva autorizzata unioni e matrimoni civili, accompagnati da eventuale rito simbolico, davanti all’ufficiale comunale, rendendoli immediatamente validi ai fini di legge. La prima convenzione, convalidata a livello istituzionale, di concessione al Comune a titolo gratuito degli spazi per lo svolgimento del rito, è stata  raggiunta con i proprietari di un’area boschiva privata situata presso la frazione di Graglia Piana.

Spesso chi opta per il rito civile, ma desidera celebrare le proprie nozze in location diverse dagli uffici comunali, è costretto ad appoggiarsi a realtà private che mettono a disposizione spazi dove poter solamente celebrare la funzione simbolica senza alcuna validità legale. Per rendere più attrattivo il territorio a chi è in procinto di sposarsi, sia questi residente o turista, si è quindi deciso di mettere a disposizione una piccola area boschiva. Questa attualmente viene gestita da un ristoratore privato, che però può non essere necessariamente coinvolto nell’organizzazione della cerimonia e dei festeggiamenti.

"Siamo molto contenti di questo accordo, primo nel suo genere per il Comune. Speriamo che possa essere un modo per valorizzare le qualità paesaggistiche del nostro territorio e invogliare anche altri proprietari di area boschive ristrette a stipulare accordi simili" spiega il sindaco Davide Inzaghi.

Per ulteriori informazioni su tempistiche e modalità contattare il Comune di Brovello Carpugnino inviando una mail all’indirizzo municipio@comune.brovellocarpugnino.vb.it.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sposarsi nel bosco in mezzo alla natura: l'idea innovativa di Brovello Carpugnino

NovaraToday è in caricamento