Lunedì, 20 Settembre 2021
Verbano Cusio Ossola

Verbania, al via il progetto per un percorso ciclo pedonale lungo il torrente San Giovanni a Trobaso

Progetto dell'amministrazione comunale di Verbania per un percorso ciclo pedonale lungo il torrente San Giovanni a Trobaso.

"Nei giorni scorsi si è un svolto un sopralluogo sul vecchio sentiero, ormai abbandonato da molti anni, in prossimità del torrente San Giovanni a Trobaso (un tempo usato per raggiungere le fabbriche della frazione).
L'idea è di mettere in campo un progetto per il ripristino del percorso lungo il torrente in chiave ciclo pedonale, con un itinerario che lo metterebbe in collegamento con le scuole elementari e medie e le strutture presenti lungo via Repubblica oltre a costituire una valida opportunità ambientale. Un'idea che oltre dieci anni fa il Quartiere con la collaborazione, fra gli altri, dell'architetto Montani e di Fausto Cavallini aveva proposto, senza alcun seguito burocratico. La finalità è trovare un'alternativa pedonale alle problematiche di via Repubblica, visto l'impossibilità di realizzare un marciapiede mantenendo l'attuale doppio senso ed accantonata l’idea di istituire un senso unico che determinerebbe l'isolamento della piazza di Trobaso e delle sue attività: tutte iniziative vagliate negli anni scorsi dal Sindaco Silvia Marchionini e dagli uffici comunali".

"Volendo risolvere il problema e considerando essenziale fornire una valida alternativa anche educativa, per i ragazzi e i cittadini, stanziando fondi sopportabili dal bilancio comunale, si è deciso di partire dal progetto preliminare incaricando l'architetto Montani. Il progetto, stimato in oltre 150 mila euro, pronto a settembre verrà illustrato alla popolazione e prevede la pulizia del sentiero (e per questo è stato contattato con esito positivo il Settore Forestale della regione Piemonte) e, in futuro, l'individuazione delle proprietà private con cui trovare un accordo e la realizzazione delle opere, a partire da quelle di messa in sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verbania, al via il progetto per un percorso ciclo pedonale lungo il torrente San Giovanni a Trobaso

NovaraToday è in caricamento