rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Carabinieri di Domodossola al lavoro sulle piste da sci

Decine di controlli

Da quando è cominciata la stagione sciistica i Carabinieri della Compagnia di Domodossola hanno predisposto mirati servizi di vigilanza ed assistenza sulle piste registrando un sensibile incremento della presenza presso le località di grande afflusso turistico rispetto agli anni passati. Durante il prosieguo della stagione sciistica i Carabinieri sciatori garantiranno la propria presenza sulle piste da sci sia in occasione di competizioni, sia durante le giornate di normale presenza turistica.

Oltre alla quotidiana attività preventiva saranno garantiti i controlli alla viabilità locale finalizzati, come di consueto, a fornire un apporto alla serenità dei trasferimenti su strada ed alla prevenzione e repressione delle condotte di guida pericolose, con particolare riguardo alla guida in stato di ebbrezza alcolica o alla guida in stato di alterazione da consumo di stupefacenti. A tal riguardo, nel solo mese di gennaio 2020, sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • nr. 25 casi di assistenza a sciatori, alcuni dei quali con interventi di soccorso in pista unitamente ai volontari del Servizio Soccorso piste;
  • nr.18 persone sanzionate per infrazioni alla Legge Regionale nr.2/2009 (mancato uso del casco protettivo da parte di sciatori minorenni, inosservanza del divieto di accesso alle piste chiuse durante la manutenzione o durante operazioni di soccorso, ecc…);
  • nr.38 persone controllate, due delle quali segnalate perché trovate in possesso di sostanze stupefacenti.

Le attività proseguiranno fino alla fine della stagione, in coordinamento tra i Reparti dell’Arma del territorio e le società che gestiscono i comprensori sciistici ossolani di San Domenico di Varzo, Alpe Lusentino, della Val Formazza e Val Vigezzo.

La prudenza e il rispetto delle regole sono le raccomandazioni migliori e più utili affinché tutti gli utenti delle piste possano trascorrere le giornate nel rispetto di tutti, divertendosi ed evitando di correre rischi inutili e pericolosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri di Domodossola al lavoro sulle piste da sci

NovaraToday è in caricamento