rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Verbano Cusio Ossola

Macugnaga, al via il corso per i volontari del soccorso sanitario in montagna

Le lezioni partono il 4 ottobre e sono tenute dai volontari del Soccorso Valle Anzasca insieme al Gruppo Volontari Ambulanza Macugnaga

I Volontari del Soccorso Valle Anzasca insieme al Gruppo Volontari Ambulanza Macugnaga organizzano un corso per formare nuovi volontari soccorritori e soccorritrici.

Il corso, interamente gratuito e riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte, inizierà il 4 ottobre e si svolgerà tutti i martedì e giovedì dalle ore 20.30 alle 22.30, presso il Centro Kongresshaus Macugnaga.

Il corso teorico pratico avrà una durata di 54 ore e permetterà in seguito di accedere al tirocinio pratico protetto di altre 100 ore. Il corso, che include anche l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno, sarà tenuto da personale qualificato.

Le due associazioni, aderenti all’Anpas, hanno sede nelle località montane di Vanzone con San Carlo e di Macugnaga. Svolgono ogni anno, complessivamente, circa 200 interventi: servizi di emergenza urgenza 118 e servizi socio sanitari come accompagnamenti a visite e terapie, dimissioni da ospedali e case di cura e trasferimenti interospedalieri.

Per maggiori informazioni e adesioni contattare il Gruppo Volontari Ambulanza Macugnaga telefonando al numero 348.4446655 oppure il Corpo Volontari del Soccorso Valle Anzasca al numero 346.4031574.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macugnaga, al via il corso per i volontari del soccorso sanitario in montagna

NovaraToday è in caricamento