rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Verbano Cusio Ossola

Tempesta di vento tra novarese e Vco: in Ossola danni per centinaia di migliaia di euro

Lo rivela Coldiretti Novara-Vco. Oltre ad alberi sradicati, automobili danneggiate e tetti di abitazioni scoperchiati, riscontrati danni anche a due aziende agricole

Il forte vento che ha interessato il novarese e il Vco tra il 22 e il 23 dicembre ha provocato diversi danni, soprattutto in Ossola, dove secondo Coldiretti Novara-Vco si sono registrati danni per centinaia di migliaia di euro.

Secondo l'associazione di categoria, infatti, le violente raffiche di vento che hanno colpito l'Ossola hanno provocato diversi danni alle strutture: "Il fenomeno atmosferico - spiegano da Coldiretti - si è sparso a macchia di leopardo in alcuni comuni della zona, colpendo in più punti. Oltre ad alberi sradicati, automoboli danneggiate e tetti di abitazioni scoperchiati, sono stati riscontradi danni anche a due aziende agricole. La prima a Varzo, dove le serre floricole sono andate completamente distrutte, mentre la seconda a Premia, dove il tetto di una stalla è stato completamente scoperchiato".

Stando a quanto comunicato da Coldiretti, i danni sono stati quantificati in alcune centinaia di migliaia di euro: "si avrà un resoconto maggiormente dettagliato - precisano dall'associazione di categoria - nei prossimi giorni, ma sicuramente si tratta di un grave colpo alle aziende agricole in questione".

"Siamo di fronte all'evidente effetto dei cambiamenti climatici - sottolineano il presidente di Coldiretti Novara-Vco Fabio Tofi e il direttore Luciano Salvadori - che stanno provocando violenti stravolgimenti che si presentano sempre più frequentemente, anche in periodi dell'anno in cui in passato non eravamo abituati. Questi fenomeni atmosferici, brevi ma di grande intensità, sono sempre più deleteri per le nostre aziende che rischiano di vedere andare in fumo il lavoro non solo dell'anno in corso, ma anche di quelli successivi".

Gli uffici Coldiretti, fanno sapere dall'associazione, sono a disposizione degli associati per le segnalazioni dei danni da inviare ai Comuni entro 10 giorni dal verificarsi dell'evento.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di vento tra novarese e Vco: in Ossola danni per centinaia di migliaia di euro

NovaraToday è in caricamento