rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Verbano Cusio Ossola

Omegna, libri nelle scuole per il Premio Rodari

La donazione

Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, la Biblioteca Civica di Omegna si sta adoperando per regalare agli istituti comprensivi una selezione di libri che hanno partecipato all’edizione 2020 del Premio “Gianni Rodari Città di Omegna” organizzato, dal 2015, dall’assessorato comunale alla cultura con il Parco della Fantasia.

Come spiegato da Roberto Birocco, direttore della Biblioteca civica cittadina: "Si tratta delle multicopie dei libri che le case editrici inviano all’attenzione dei giurati in occasione del Festival di Letteratura per Ragazzi Gianni Rodari in cui, da ormai sette edizioni, si inserisce l’omonimo premio. Proprio grazie alla generosità di case editrici anche molto piccole – continua Birocco – riusciamo a soddisfare il servizio di prestito ai lettori, ma anche a promuovere la lettura nelle scuole con il progetto “Valigia del Festival” e a “coltivare” le biblioteche scolastiche sia dell’Istituto Comprensivo F.M. Beltrami di Omegna, sia dell’IC “Gianni Rodari” di Crusinallo e Casale".

"Come amministrazione siamo orgogliosi di aver registrato, proprio nell’anno del centenario dalla nascita di Rodari, un’affluenza record di libri che, ora, andranno ad arricchire il bagaglio culturale dei nostri giovani studenti con il meglio dell’editoria per ragazzi in termini di originalità e creatività nei testi e nelle illustrazioni – è il commento di Sara Rubinelli, assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Omegna –. Sono grata a tutti coloro che hanno reso possibile questo nuovo grande regalo per i piccoli e meno piccoli lettori di Omegna, e per il lavoro che, anche in questo difficile periodo di pandemia, il personale scolastico e amministrativo ha dimostrato di saper svolgere con coraggio e dedizione per sostenere la crescita dei nostri studenti". Le copie dei libri ricevuti in omaggio e consegnati al preside Roberto Benvegnù e al prof. Ferdinando Scarfa saranno distribuite presso tutti gli istituti del nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omegna, libri nelle scuole per il Premio Rodari

NovaraToday è in caricamento