Lunedì, 15 Luglio 2024
Verbano Cusio Ossola

Elezioni comunali 2023, tutti i comuni del Vco al voto: i candidati e le liste

Sono sette i comuni novaresi che andranno al voto il 14 e 15 maggio

Sono sette i comuni del Vco che andranno al voto il 14 e 15 maggio per scegliere il nuovo sindaco. Sono tutti comuni con meno di 15mila abitanti, compresa Omegna, per cui non è previsto un eventuale turno di ballottaggio. Tra questi, però, c'è Gignese, dove non si potrà votare perchè le liste presentate dai due candidati sindaco non sono state ammesse a causa di irregolarità nei documenti.

I comuni al voto

Domenica 14, dalle 7 alle 23, e lunedì 15 maggio, dalle 7 alle 15, nel Vco si andrà al voto a Belgirate, Bognanco, Calasca-Castiglione, Cesara, Omegna e Villadossola. Elezioni rimandate al 2024, invece, a Gignese.

Come si vota

Nei comuni con popolazione fino a 15mila abitanti è previsto un solo turno elettorale: il candidato sindaco che ottiene la maggioranza dei voti viene eletto. La lista del sindaco che viene eletto ottiene i due terzi dei seggi disponibili nel Consiglio comunale, mentre l'altro terzo viene diviso in modo proporzionale tra le altre liste che si sono presentate. Nei comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti, ogni elettore può manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale. Nel caso in cui ci sia un solo candidato sindaco l'elezione è valida quando la lista eletta ha riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% e il numero dei votanti è pari ad almeno il 40% degli elettori.

Chi vota 

Per le consultazioni amministrative votano gli iscritti nelle liste elettorali che avranno compiuto il 18esimo anno di età entro domenica 14 maggio 2023 compresa. Il voto si esercita presentandosi di persona presso la sezione elettorale del comune nelle cui liste si è iscritti. Per chi fosse impossibilitato a raggiungere i seggi ciascun Comune predisporrà un servizio di votazione a domicilio.

Tessera elettorale 

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale, insieme alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante. Nei giorni precedenti alle votazioni in ogni Comune saranno prolungati gli orari dell'ufficio anagrafe e elettorale per il rinnovo dei documenti di identità e per le tessere elettorali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2023, tutti i comuni del Vco al voto: i candidati e le liste
NovaraToday è in caricamento