rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Verbano Cusio Ossola

Valstrona, perdono il sentiero: coppia di escursionisti recuperati dai soccorsi

I due, un uomo e una donna con il loro cane, sono stati ritrovati in serata e accompagnati alla loro auto

Intervento del Soccorso alpino e dei vigili del fuoco nella serata di ieri, giovedì 22 settembre, in Valle Strona, per il recupero di una coppia di escursionisti, un uomo e una donna con il loro cane, che avevano perso il sentiero.

A dare l'allarme sono stati i due escursionisti, che intorno alle 16 hanno chiamato i soccorsi riferendo di aver perso il sentiero nei pressi dell'Alpe Camasca, nel comune di Quarna di Sotto, e di non riuscire a fare rientro alla loro auto, parcheggiata nell'abitato di Fornero.

Sul posto è quindi intervenuto un elicottero dei vigili del fuoco del reparto Volo di Malpensa, che ha perlustrato l'area senza però individuare la coppia fino al crepuscolo. A questo punto, squadre da terra del Soccorso alpino civile, del Sagf e dei vigili del fuoco, insieme a volontari della protezione civile, sono partiti per le ricerche percorrendo i sentieri che i dispersi avrebbero potuto seguire, ritrovandoli intorno alle 20,30, quando ormai era calato il buio, all'Alpe Nagaria, nel versante che si affaccia sull'abitato di Sambughetto.

I due escursionisti, ritrovati in buone condizioni, sono stati quindi accompagnati dai soccorritori alla loro auto a Fornero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valstrona, perdono il sentiero: coppia di escursionisti recuperati dai soccorsi

NovaraToday è in caricamento