rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Verbano Cusio Ossola

Festa della polizia, nell'anno della pandemia nel Vco 45 arresti e 372 denunce

Si è celebrato sabato 10 aprile anche a Verbania il 169° anniversario della fondazione della polizia di Stato. Il bilancio dell'attività della Questura nell'ultimo anno, da aprile 2020 a marzo 2021

Sabato 10 aprile la polizia di Stato ha celebrato il 169° anniversario della sua fondazione. Quest’anno la cerimonia di fondazione ha assunto un carattere speciale perché ricorre nel 40° anniversario dell’emanazione della legge 121 del 1981, con la quale è stata
ridisegnata l’intera amministrazione della pubblica sicurezza.

Nella provincia di Verbania, la celebrazione della ricorrenza si è svolta in forma ridotta a causa delle restrizioni imposte dalle vigenti norme sanitarie. Nell’occasione, il Questore Luigi Nappi, alla presenza del Prefetto Angelo Sidoti e di una rappresentanza della locale sezione Anps, ha deposto una corona d’alloro al cippo commemorativo dei caduti della polizia di Stato situato nel piazzale della Questura. Il Vicario episcopale per il Verbano ed il Cusio, don Gianmario Lanfranchini, ha poi impartito la benedizione e recitato una preghiera in suffragio. Particolarmente suggestiva è stata la fase finale della cerimonia nella quale sono stati resi gli onori ai caduti, contraddistinta da tre squilli di tromba e dal "silenzio solenne" intonati dal Prof. Maestro Paolo Milesi.

Il bilancio della polizia nell'anno della pandemia

Nell'ultimo anno, tra aprile 2020 e marzo 2021, la polizia di Verbania ha arrestato 45 persone e ne ha denunciate 372. Nello stesso periodo sono stati 1090 i reati denunciati.

Tra i reati denunciati nell'ultimo anno, si segnalano: un omicidio e un tentato omicidio, 62 lesioni dolose, 8 rapine, 152 furti, 307 truffe e frodi informatiche, 57 reati informatici, 20 reati legati alla droga.

Sul fronte della polizia stradale, sono stati 253 gli incidenti rilevati, di cui 2 mortali e 77 con feriti. Sono invece 64 le patenti ritirate. Tra le violazioni al codice della strada più rilevate, ci sono: eccessi di velocità (476), guida imprudente e/o pericolosa (172), guida in stato di ebbrezza (57).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della polizia, nell'anno della pandemia nel Vco 45 arresti e 372 denunce

NovaraToday è in caricamento