rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Verbano Cusio Ossola

Big Jump: un tuffo nel Lago Maggiore contro la siccità

Appuntamento domenica 10 luglio alle 15 a Verbania

Un tuffo nel lago, in questo caso nel Lago Maggiore, per denunciare l'allarme siccità. Torna anche nel 2022 Big Jump,  la campagna europea ideata da European Rivers Network (Ern) e a cui Legambiente aderisce e coordina l'organizzazione in Italia. L’iniziativa nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque, per il recupero della balneabilità nei grandi corsi d’acqua e per tutelare la salubrità dei fiumi. 

La campagna prevede generalmente un tuffo simbolico e di denuncia in un fiume, in un torrente, per richiamare l'attenzione sulla qualità dello stato dei nostri fiumi. Vista la situazione delle ultime settimane e la crisi idrica sempre più diffusa, con molti corsi d'acqua in secca, quest'anno si dedicherà la giornata del Big Jump a puntare i riflettori sull'emergenza siccità. Il tuffo diventa così un flash mob diffuso.

L'appuntamento è fissato per domenica 10 luglio e in Piemonte il Big Jump farà tappa a Verbania, ai Tre Ponti con ritrovo alle 15. L'iniziativa è stata organizzata dal circolo ?“Il Brutto Anatroccolo”, con la partecipazione di Legambiente Nazionale e Terra verde (Libera Vco).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Big Jump: un tuffo nel Lago Maggiore contro la siccità

NovaraToday è in caricamento