Furti negli hotel e nei centri termali del Vco: 2 arresti
I responsabili catturati dai carabinieri questa mattina a Ventimiglia
Nelle prime ore della mattina di oggi, giovedì 31 agosto, i carabinieri del nucleo investigativo di Verbania, in un'operazione congiunta con i colleghi di Ventimiglia, hanno arrestato un uomo albanese di 34 anni e una 36enne romena responsabili di diversi furti a hotel e centri termali del Vco. l terzo complice non è stato ancora arrestato perchè si trova all'estero.
Sono 11 gli episodi contestati ai tre indagati, tra cui una rapina, commessi in piccole località montane delle province di Verbania e Cuneo ai danni di centri termali, hotel e attività commerciali che hanno portato bottini di poche migliaia di euro e danni alle strutture.
L'attività di investigazione dei carabinieri di Verbania è scattata nel giugno del 2022 dopo due furti avvenuti ai danni di centri termali in Valle Antigorio e in Val Bognanco. I tre, privilegiando località montane abbastanza isolate e poco trafficate, si erano introdotti nelle strutture di notte e avevano forzato alcune casseforti prendendo contanti per un valore di alcune migliaia di euro.
Durante l'indagine i militari sono risaliti a delle macchine appartenenti a pregiudicati di origine albanese che si trovavano nei luoghi e negli orari dei furti e hanno identificato con certezza chi si trovava a bordo.
Tra giugno e settembre 2022, le attività tecniche e i pedinamenti dei carabinieri hanno permesso di ricostruire con esattezza i movimenti dei tre indagati e di risalire alla loro abitazione di Ventimiglia.
La cattura dei due, eseguita su ordine del Gip di Verbania, è avvenuta nella loro abitazione, l'uomo è stato portato in carcere mentre la donna è ai domiciliari. Stesso provvedimento anche per il terzo indagato attualmente all'estero che al momento del suo rientro in Italia sarà arrestato.