Verbano Cusio Ossola

Governance Poll 2021: Marchionini in fondo alla classifica degli amministratori locali più popolari d'Italia

La sindaca di Verbania si posiziona all'81° posto nella graduatoria dei sindaci delle città capoluogo di provincia, a parimerito con il primo cittadino di Milano Beppe Sala, guadagnando però 7 posizioni rispetto all'edizione 2020

Foto di repertorio

Recupera 7 posizioni, ma resta ancora in fondo alla classifica degli amministratori locali più popolari d'Italia la sindaca di Verbania Silvia Marchionini. A rivelarlo è il Governance Poll 2021, la classifica del Sole 24 Ore che "misura" il gradimento dei sindaci delle città capoluogo di provincia.

La tradizionale indagine annuale, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata lunedì 5 luglio, coglie i trend degli amministratori locali 16 mesi dopo lo scoppio della pandemia, in una fase che oggi non è più dominata dai contagi e dalla crisi economica, ma dalle prospettive di ripresa di tutte le attività grazie al crescendo della campagna di vaccinazione. 

La sindaca di Verbania si posiziona all'81°posto in Italia, con il 49% dei consensi (-1,6% rispetto al giorno delle elezioni), a parimerito con il primo cittadino di Milano Beppe Sala. Dopo di lei solo la sindaca di Torino Chiara Appendino, al 94° posto. Tra gli altri amministratori piemontesi, svetta ai primi posti della classifica il sindaco di Novara Alessandro Canelli, che si piazza al 15° posto.

"I risultati del sondaggio, commissionato dal Sole 24 Ore per la tradizionale classifica pubblicata per i sindaci capoluogo, segnalano un dato di gradimento del 49% sul mio operato. Ringrazio quei cittadini che testimoniamo il gradimento favorevole sul mio lavoro e di questa amministrazione - ha commentato Marchionini - e prendo come stimolo a fare ancora meglio, il giudizio dell’altra metà, che questo apprezzamento non l’ha concesso. Son ben consapevole delle difficoltà che ciascuno vive e anche della città, e delle oggettive difficoltà del momento che viviamo. Il mio impegno non è mai mancato e proseguirà con lo stesso spirito di servizio, voglia di fare ed umiltà, fiduciosa che i risultati possano premiare la città per il futuro".

A livello nazionale, nella top 3 della graduatoria ci sono il sindaco di Bari Antonio Decaro (con il 65% dei consensi), il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro (con il 62% dei consensi) e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ex aequo con il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti (con il 61% dei consensi).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance Poll 2021: Marchionini in fondo alla classifica degli amministratori locali più popolari d'Italia

NovaraToday è in caricamento