Verbano Cusio Ossola

Governance Poll 2023: cala il gradimento della sindaca di Verbania

Marchionini si posiziona al 54° posto nella classifica dei sindaci più popolari d'Italia, perdendo 8 posizioni rispetto all'edizione 2022

Torna a calare il gradimento dei cittadini nei confronti della sindaca di Verbania Silvia Marchionini, che perde posizioni nella classifica dei primi cittadini più amati d'Italia. A rivelarlo è il Governance Poll 2023, la graduatoria del Sole 24 Ore che "misura" la popolarità dei sindaci delle città capoluogo di provincia.

La prima cittadina di Verbania si posizione infatti al 54° posto in Italia, con il 52,5% dei consensi, perdendo 8 posizioni rispetto al 2022, ma con un gradimento maggiore rispetto al giorno dell'elezione, nel 2019 (+1,9%). Tra gli altri amministratori piemontesi, svetta ai primi posti della classifica il sindaco di Novara Alessandro Canelli, che si piazza al 13° posto, dietro alla sindaca di Cuneo che ottiene l'ottava posizione.

L'indagine annuale, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, e pubblicata oggi, lunedì 10 luglio, coglie il gradimento dei cittadini nei confronti degli amministratori locali di 87 comuni capoluoghi di provincia, escludendo quest'anno le città in cui si è votato a maggio 2023.

A livello nazionale, nella top 3 della graduatoria ci sono il sindaco di Milano Giuseppe Sala (con il 65% dei consensi), il primo cittadino di Ascoli Piceno Marco Fioravanti (con il 64,5% delle preferenze), e il sindaco di Bari Antonio De Caro (con il 64% dei consensi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance Poll 2023: cala il gradimento della sindaca di Verbania
NovaraToday è in caricamento