rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Val Grande, incendio nei boschi di San Bernardino: vigili del fuoco ancora al lavoro

Secondo una prima stima, le fiamme avrebbero già interessato oltre 100 ettari di bosco

Prosegue il lavoro di vigili del fuoco e volontari Aib per lo spegnimento e la bonifica del vasto incendio che da mercoledì 13 aprile interessa i boschi di San Bernardino Verbano, al confine con il Parco nazionale della Val Grande. Incendio che, secondo quanto stimanto dai vigili del fuoco, avrebbe già interessato una superficie boscata che supera i 100 ettari.

Nella giornata di ieri, giovedì 14 aprile, mezzi aerei nazionali dei vigili del fuoco e regionali hanno impedito che le fiamme superassero lo spartiacque montuoso che delimita il parco. Sei squadre a terra, coordinate da un direttore regionale delle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco, hanno inoltre provveduto a difendere gli alpeggi minacciati dal fuoco, impedendo che le fiamme raggiungessero le baite di Sciasco, Erfo, Corte Vittore, Corte Vecchio, Corte Rosso e Nogarè.

Un presidio attivo di sorveglianza è stato infine predisposto per la notte da parte dei vigili del fuoco e delle squadre Aib regionali per il contrasto al fuoco nelle zone intorno alle baite.

"Ci tengo a ringraziare personalmente per il prezioso lavoro svolto i vigili del fuoco, i volontari dell'Aib e tutti coloro che hanno garantito il proprio fondamentale contributo - ha commentato il presidente del Parco nazionale della Val Grande Luigi Spadone, sul posto per tutta la giornata di giovedì -. Il sinergico lavoro di tutti ha fermato le fiamme prima che entrassero nel parco, provocando danni inimmaginabili".

Il ringraziamento di Luigi Spadone va anche al Coordinamento provinciale della Protezione civile e ai carabinieri forestali dello Stato e del Parco, con i quali il presidente è stato in costante contatto per il monitoraggio della situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Grande, incendio nei boschi di San Bernardino: vigili del fuoco ancora al lavoro

NovaraToday è in caricamento