Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Verbano Cusio Ossola

A Verbania torna "Incipit Offresi", il talent show letterario

L'evento

Giovedì 4 febbraio torna a Verbania Incipit Offresi, il talent show letterario ideato e promosso dalla Biblioteca di Settimo Torinese e dalla Regione Piemonte, in collaborazione con la scuola del libro di Roma e la sponsorizzazione di Novacoop.

Si tratta di un vero e proprio talent di scrittura che coinvolge molte città del Piemonte, della Lombardia e della Liguria. Un’opportunità unica con cui poter dar voce al proprio talento e trasformare un sogno in un progetto concreto e realizzabile. Ogni aspirante scrittore, in collegamento online, avrà 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit. Allo scadere della prova la giuria tecnica esprimerà un voto che andrà a sommarsi ai voti assegnati dalla Scuola del Libro di Roma e dalla casa editrice Emons, per decretare il vincitore o la vincitrice della tappa. Una volta designato il vincitore, si aprirà il voto del pubblico che, da casa, potrà esprimere la propria preferenza per un altro concorrente. Chi otterrà più voti potrà partecipare alla gara di ballottaggio.    

Ogni appuntamento, trasmesso in diretta streaming, sarà animato dagli attori di B-Teatro con le incursioni musicali di Mao, ed interattivo. Il pubblico, infatti, potrà partecipare attivamente alla gara, partecipare ai giochi in programma e vincere i premi in palio: libri ed oggetti realizzati a mano da “Unico e Irripetibile”, laboratorio artistico del Progetto Ponte, servizio dell’Unione N.E.T. per persone con disabilità gestite dalla cooperativa Il Margine.

Incipit Offresi e? un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro. Fino ad oggi sono stati decretati 5 vincitori, uno per ogni edizione, e sono stati pubblicati più di 45 libri dagli editori aderenti all'iniziativa.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutti gli scrittori, esordienti e non, ai maggiorenni ed ai minorenni a partire dai 15 anni con l’autorizzazione dei genitori. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera: l’incipit, appunto, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera.

I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi potranno accedere alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, che si terrà a Torino nell'estate 2021. Il primo e secondo classificato riceveranno un premio in denaro di 1.000 e 500 euro; saranno inoltre messi in palio fra tutti i partecipanti alla finale il Premio Calvino, il Premio Indice dei Libri del Mese ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.

Se anche tu sei stato sfiorato dall’idea di scrivere un libro, se sei un appassionato di scrittura o se magari hai già una tua opera chiusa in un cassetto ma non hai mai avuto l’occasione o il coraggio di proporla ad un editore, questa è la tua occasione!

Per informazioni,  regolamento e modulo di iscrizione visitare il sito delle biblioteche  www.bibliotechevco.it. Le domande di iscrizione devono essere inviate all'indirizzo info@incipitoffresi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verbania torna "Incipit Offresi", il talent show letterario

NovaraToday è in caricamento