Verbano Cusio OssolaToday

Verbania, approvato il progetto di riqualificazione di corso Cairoli a Verbania

Intervento da 350 mila euro al via nella primavera del prossimo anno

È stato approvato dalla Giunta comunale di Verbania il progetto di riqualificazione di c.so Cairoli a Intra.

“Diamo finalmente il via – afferma il sindaco Silvia Marchionini – ad un intervento atteso da molto tempo, per riqualificare una delle vie più trafficate della città, con l’obiettivo principale di mettere in sicurezza i pedoni e riqualificare l’arredo urbano. Quello approvato è il primo lotto redatto dal nostro ufficio tecnico nel tratto compreso tra piazza Cavour e via Franzosini, con la previsione del suo prolungamento e completamento con un secondo lotto fino alle scuole Tommasetti”.

“L’intervento prevede – afferma l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Scalfi - l’adeguamento della sede viaria e dei marciapiedi laterali con la ridefinizione delle aree di sosta. Obiettivi principali dell’intervento sono il miglioramento delle aree destinate ai pedoni in termini di sicurezza e qualità dell’ambiente urbano, il rifacimento della pavimentazione, la ridefinizione del verde, la predisposizione dei manufatti necessari all’adeguamento dell’illuminazione dei marciapiedi e della carreggiata, oltre alla posa di un cavidotto per la fibra ottica.
Ci siamo mossi nel progetto confrontandoci, con cittadini e operatori commerciali, con l’idea di non ridurre significativamente il numero dei posteggi, di mantenere la presenza di alberi lungo i marciapiedi, prevedendo l’abbattimento di 43 alberi e la piantumazione di 57 nuovi aceri più consoni all’intervento previsto, migliorare l’accesso ai disabili e, in  corrispondenza degli attraversamenti e degli incroci, è prevista la posa della segnalazione tattile per disabili visivi.

Con l’approvazione del progetto in Giunta ora parte l’iter dell’appalto dei lavori per un importo previsto dell’intervento pari a 350 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Piemonte verso zona arancione: il cambio di colore sarà sabato o domenica?

  • Coronavirus, il Piemonte rischia la zona arancione

  • Novara, tragedia al centro commerciale: si sente male e muore alle casse dell'Ipercoop

  • Coronavirus, cosa è consentito fare in zona arancione: le regole per Novara e il Piemonte

  • Incidente a Trecate, camion perde il carico e travolge tre auto: un ferito incastrato nell'abitacolo

  • Dpcm: le nuove regole per asporto, spostamenti, sci e scuole. Piemonte verso la zona arancione

Torna su
NovaraToday è in caricamento