rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Verbano Cusio Ossola

Baveno, approvato il progetto di ristrutturazione e riqualificazione della ex scuola elementare

Obiettivo dell'ammnistrazione comunale trasformare gli spazi dell'ex scuola in "un polo culturale e di forte attrattiva turistica, che possa favorire anche la nascita di nuove attività"

Negli scorsi giorni l’amministrazione comunale di Baveno ha approvato il progetto di ristrutturazione e riqualificazione della ex scuola elementare di Baveno.

"Lo scopo - sottolineano il sindaco Alessandro Monti, l’assessore alla cultura e al bilancio Emanuele Vitale e quello al turismo Marco Sabatella - è quello di far diventare la ex scuola un polo culturale e di forte attrattiva turistica, che possa favorire anche la nascita di nuove attività".

Il progetto prevede nel merito:

  • la riqualificazione totale della ex scuola di via Montegrappa affinché possa ospitare un nuovo ufficio del turismo con parte espositiva delle bellezze bavenesi e con la creazione di nuovi spazi adibiti a laboratori al primo piano;
  • il nuovo e grande museo del granito rosa al secondo piano;
  • un auditorium per concerti, spettacoli, riunioni, con 150 posti a sedere;
  • una nuova rampa per ingresso in via Gramsci;
  • la riqualificazione della piazza Matteotti con nuova scalinata direttamente da Via Gramsci, nuovi bagni pubblici e nuovo verde pubblico.

Il progetto, redatto da un gruppo di professionisti, serve a concorrere alla ricerca di finanziamenti sul bando del Governo per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato nell’ambito dei fondi europei del Pnrr.

"Un progetto ambizioso - commentano dal Comune - per provare a continuare a trasformare la città, potenziando le sue offerte culturali e sociali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baveno, approvato il progetto di ristrutturazione e riqualificazione della ex scuola elementare

NovaraToday è in caricamento