Lunedì, 20 Settembre 2021
Verbano Cusio Ossola

Interventi di prevenzione idraulica sul torrente Stronetta e sul fiume Toce

Prosegue il lavoro congiunto delle amministrazioni di Verbania, Gravellona Toce e Baveno

Gli eventi atmosferici che hanno colpito il Vco nel mese di ottobre 2020, hanno causato ingenti danni al patrimonio pubblico e privato nei Comuni di Verbania, Gravellona Toce e Baveno.

Tra i più problematici quelli derivati dal torrente Stronetta e dal fiume Toce che interessano i rispettivi territori. E’ risultato pertanto indispensabile individuare interventi per una futura sistemazione idraulica e di difesa spondale e, per il suo perseguimento, i tre Comuni hanno deciso di collaborare con una significativa intesa istituzionale volta ad affrontare anche casi di calamità naturali.

Dopo la firma congiunta del protocollo di intesa i tre Comuni hanno provveduto in queste settimane a recuperare nei propri bilanci le risorse (oltre 12 mila euro per Baveno e Gravellona Toce e 24 mila euro per Verbania) necessarie per redigere lo studio e il progetto di fattibilità per eseguire futuri interventi e trovare soluzioni di ampio raggio, oltre a una ricerca condivisa dei fondi necessari per mettere in campo gli interventi.
Lo studio in questione prevede l’analisi idrologica del settore di versante che alimenta la sponda destra del torrente Stronetta, diretto responsabile dei disastri ambientali, un’analisi idraulica del tronco terminale del fiume Toce per l’esecuzione di una elaborazione che preveda il rimodellamento del fondo e la creazione di una carta dei dissesti dovuti all’evento alluvionale che ha interessato l’area dei tre Comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi di prevenzione idraulica sul torrente Stronetta e sul fiume Toce

NovaraToday è in caricamento