menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di repertorio

Foto di repertorio

Verbania, al via a gennaio i lavori per il consolidamento del lungolago di Pallanza

Marchionini: "L'obiettivo è il consolidamento della parte di lungolago nella zona dell'imbarcadero per porre rimedio ai fenomeni di dissesto rilevati"

Partirà a metà gennaio 2021 il secondo lotto dei lavori per il consolidamento del lungolago di Pallanza a Verbania.

"L’obiettivo dell’intervento - afferma il sindaco Silvia Marchionini - è il consolidamento della parte di lungolago nella zona dell’imbarcadero per porre rimedio ai fenomeni di dissesto rilevati. L’opera completa il processo di messa in sicurezza del lungolago di Pallanza, avviato due anni fa e che ha visto anche la riqualificazione completa del lungolago in via delle Magnolie. Con questi interventi e quello previsto in futuro con l’intervento su piazza Garibaldi in pochi anni daremo un nuovo volto alla zona a lago di Pallanza".

Il costo complessivo dell’intervento è di 450mila euro, con i lavori che inizieranno a metà gennaio 2021 e finiranno entro maggio. L’area del cantiere interesserà necessariamente anche una parte dei parcheggi nella zona antistante l’imbarcadero.

"In sintesi - sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Nicolò Scalfi - il progetto prevede interventi contro il dissesto dei muri a lago, con il necessario ripristino della base fondale sommersa per preservare la stabilità delle sovrastanti infrastrutture, con i seguenti e principali interventi: la messa in sicurezza della base del muro del viale lungolago mediante l’infissione di palancole metalliche; il consolidamento del paramento murario mediante la stilatura dei giunti e l’integrazione dei blocchi lapidei mancanti; la bonifica del sottofondo del viale ed il rifacimento della pavimentazione in blocchetti di porfido a partire dal precedente tratto di intervento eseguito nel 2018 e sino alla scalinata dell’imbarcadero; la posa del cavidotto di pubblica illuminazione nel tratto da ripavimentare; la manutenzione della ringhiera del viale".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, il Piemonte verso la zona gialla: le nuove regole

Attualità

Autostrada, chiuso lo svincolo di Novara tra la A4 e la A26

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento