rotate-mobile
Sabato, 2 Dicembre 2023
Verbano Cusio Ossola

Maltempo in provincia e nel Vco: strade allagate e frane

Una frana sulla strada della collina Colombaro a Borgomanero ha sbarrato completamente la strada

Continua il maltempo in provincia e nel Vco, con la pioggia che, seppur con qualche pausa, continua a cadere in modo insistente e copioso. A Borgomanero in particolare una frana ha sbarrato completamente la strada che porta alla collina Colombaro.

I disagi maggiori si sono registrati nel Vco. Una lieve frana nei pressi della località di Verdasio, sulla tratta elvetica della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, ha causato nella mattinata di oggi, venerdì 22 settembre, l'interruzione del traffico internazionale tra Domodossola e Locarno, lasciando regolare quello nazionale.

Altra frana, con la caduta di tre massi, che per fortuna non hanno causato gravi conseguenze, si è registrata a Verbania lungo la via Per Santino; posizionato il senso unico alternati fino a lundì, sarà un geologo ad analizzare l'intero versante per fare in modo che non crollino altri massi.

In zona Ornavasso la copiosa pioggia ha fatto esondare alcuni rii creando disagi alla viabilità con strade non percorribili. Anche la zona del Migiandone è fortemente a rischio. "Siamo riusciti a venire a capo di tutto grazie alla collaborazione di tutti a partire dall'ufficio tecnico, dal consulente comunale di protezione civile, dai componenti del Centro Operativo Comunale, dall'Aib di Ornavasso (bravissimi i nuovi ragazzi che ne fanno parte), dalla fondamentale Impresa Jonghi, da Acque Nord e dal loro incaricato Reina, - ha scritto in un post Facebook il sindaco Filippo Cigala Fulgosi - si sono risolte quasi tutte le emergenze contingenti tranne quella della strada che porta al Laghetto delle Rose e quella della strada Boden-San Bartolomeo ma restano, come sempre, da riparare i danni. Mi preme tuttavia sottolineare che sebbene in questi anni si siano effettuati molti lavori per ridurre il rischio idrogeologico per alcuni è assolutamente necessario l'intervento economico della Regione Piemonte posta l'entità delle opere. Un pensiero particolare va a Migiandone e ai suoi abitanti i quali non possono andare a bagno a ogni pié sospinto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in provincia e nel Vco: strade allagate e frane

NovaraToday è in caricamento