Verbano Cusio Ossola

Maltempo, frane e allagamenti in Ossola: chiuso il Passo del Sempione

Le zone più colpite sono quelle di Macugnaga e Varzo

Le forti piogge che hanno interessato l'Ossola dalla serata di ieri, sabato 29 giugno, hanno causato diversi danni, in particolare nelle zone della Valle Anzasca e della Val Divedro.

A Macugnaga è esondato il torrente Tambach, che ha allagato la piazza del Comune e alcune strade dell'abitato di Staffa. Uno smottamento ha interessato la strada tra Iselle e Quarazza, mentre a Pecetto è esondato il torrente Anza. Quasi tutto il paese è inoltre rimasto senza corrente elettrica. La strada statale 549 è chiusa in entrambe le direzioni, in località Staffa, nel tratto tra il km 28+000 e il km 28+500. La Statale è aperta da Isella solo per residenti, lavoratori e soccorsi. Acqua Novara Vco ha infine emesso un'ordinanza di non potabilità dell'acqua per motivi precauzionali. Saranno distribuiti sacchetti di acqua potabile in piazza a Staffa e in piazza a Pecetto. Sul posto i vigili del fuoco distaccamento di Domodossola stanno lavorando con squadre fluviali provenienti dalla sede centrale di Verbania per evacuare le famiglie in difficoltà. Aperta l'unità di crisi locale con funzionario sul posto. A scopo precauzionale sono state evacuate circa 40 persone alloggiate nei rifugi della zona.

Maltempo in Ossola: le foto dei danni a Macugnaga

Gravi danni anche a Varzo, dove il rio Croso è esondato e uno smottamento ha travolto il ponte sulla strada tra San Domenico e Ponte Campo. La strada è stata chiusa al traffico, veicolare e pedonale, fino a quando non saranno ripristinate le condizioni per il transito in sicurezza. Oltre 100 turisti che si trovavano nelle strutture ricettive della zona a monte della frana sono stati evacuati con l'elicottero dei vigili del fuoco.

La situazione a Varzo

A causa di una frana che si è abbattuta nella zona della galleria "Engi" è stato inoltre chiuso il Passo del Sempione, che collega la Val Divedro alla Svizzera. 

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, frane e allagamenti in Ossola: chiuso il Passo del Sempione
NovaraToday è in caricamento