Verbano Cusio OssolaToday

Val Vigezzo: nel week end dell'Immacolata tornano i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

  • Dove
    Santa Maria Maggiore
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 06/12/2019 al 08/12/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Tema
    Natale

Dal 6 all'8 dicembre torna l'appuntamento con i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore: apprezzati per la cornice magica del borgo vigezzino Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sono ormai affermati a livello nazionale per l'alta qualità dei produttori e artigiani presenti ogni anno.

Saranno quindi 200 gli espositori, accuratamente selezionati, per un mercatino che è ufficialmente tra i più grandi d'Italia: presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetrosoffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano. E ancora, gli chalet delle Eccellenze Artigiane, con le specialità gastronomiche prodotte con cura e passione in queste terre tra monti e laghi.

Ad accompagnare e scaldare ivisitatori del mercatino ci saranno come sempre le suggestive stufette ricavate nei tronchi d'abete e le tante prelibatezze locali offerte nei vari punti di ristoro: "must" imperdibili il profumato vin brulè e il corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stinchéet o alle gustose caldarroste.

E ancora gli eventi, davvero per tutti i gusti, con decine di esibizioni: dalle bande alpine ai gruppi jazz, dalle cornamuse alle ghironde, fino ai sempre attesissimi Corni delle Alpi e agli Artisti della motosega. Tra le novità della ventunesima edizione, organizzata come di consueto da Pro Loco e Comune di Santa Maria Maggiore, una doppia esposizione all'interno del Vecchio Municipio: il "Bosco felice" per i visitatori più piccoli, con un allestimento stupefacente e laboratori creativi, e la mostra "Intrecci. Passato e presente della cesteria nelle terre di mezzo" dedicata agli splendidi lavori di cesteria delle "terre di mezzo". Ingresso gratuito alle esposizioni, così come al mercatino stesso e a tutti gli eventi collaterali.

Dall'organizzazione arriva quest'anno una forte spinta verso la sostenibilità ambientale del mercatino: i settepunti ristoro presenti lungo il percorso nel centro storico (di cui due al coperto e riscaldati, con posti a sedere) utilizzeranno solo ed esclusivamente stoviglie e posate in materiale biodegradabile. Ci sarà spazio anche per la solidarietà: durante le tre giornate di mercatino sarà infatti possibile acquistare presso l'info point del mercatino, nei pressi della Casa del Profumo Feminis-Farina, una speciale candela profumata. Il ricavato della vendita contribuirà alla raccolta fondi per l'acquisto di una strumentazione per diagnosi e prevenzione tumore alla prostata per il reparto di Urologia dell'Ospedale di Domodossola.

Santa Maria Maggiore sarà raggiungibile comodamente in auto, ma è consigliabile il viaggio con i treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli con partenze tutti i giorni da Domodossola e da Locarno. In più, sono  confermati anche nel 2019 i trenini navetta con partenza da Druogno, senza necessità e possibilità di prenotazione.  

Gli eventi collaterali

Giovedì 5 dicembre dalle ore 21, "Aspettando il Mercatino di Natale", una serata speciale con animazioni, spettacoli dal vivo e musica per festeggiare l'inizio dei mercatini, anche grazie all'accensione del grande albero di Natale. Protagonisti saranno gli artisti di Wanda Circus, accompagnati dalla Dirty Dixie Jazz Band e dai bimbi delle scuole di Santa Maria Maggiore e Buttogno.

Nei pomeriggi del 5, 6 e 7 dicembre la meravigliosa piazza Risorgimento sarà protagonista di uno spettacolo diffuso di proiezioni e video mapping natalizio, ulteriormente potenziato rispetto agli ultimi anni.

Sabato 7 dicembre, dopo la chiusura della seconda giornata di mercatino, alle ore 20.30, appuntamento nella caratteristica frazione di Crana con l'accensione delle luminarie natalizie e l'inaugurazione del percorso di presepi realizzati dall'Associazione Insieme per Crana.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

  • Al Castello di Novara con Campagna Amica

    • Gratis
    • 10 ottobre 2020
    • Castello

I più visti

  • I sapori del Piemonte enogastronomico: al Castello di Novara 3 giorni all'insegna del gusto

    • Gratis
    • dal 16 al 18 ottobre 2020
    • Castello Visconteo-Sforzesco
  • A Novara arrivano i "Paniscia Days"

    • dal 22 al 24 ottobre 2020
  • Torna il "treno del foliage" tra Ossola e Svizzera

    • dal 17 ottobre al 15 novembre 2020
    • Domodossola - Locarno
  • Degusto: a Novara tornano le cene stellate al Castello

    • dal 2 al 3 ottobre 2020
    • Castello Visconteo-Sforzesco
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    NovaraToday è in caricamento