Domenica, 25 Luglio 2021
Verbano Cusio Ossola

Cordoglio a Domodossola: addio al consigliere Davide Bolognini

Il capogruppo del Pd in consiglio comunale è stato ritrovato senza vita

Davide Bolognini

Cordoglio nella città di Domodossola e nel Vco: è morto nella serata di ieri, lunedì 14 dicembre, Davide Bolognini, attuale consigliere di minoranza capogruppo del Pd e anche consigliere in Provincia con la lista “Progetto Vco”. L’uomo, 50enne, è stato ritrovato senza vita dalla moglie Monica nella loro abitazione a Masera.

La comunità si è stretta attorno ai suoi famigliari, Bolognini era noto per l’impegno politico che portava avanti da anni ed è stato fra i protagonisti delle feste Pd attento all’organizzazione a alla gestione.

Tra i primi a lasciare un messaggio per lui questa mattina il collega e amico Riccardo Brezza, il segretario del Pd di Verbania: “Ciao Bolo, queste parole pesano come pietre. Non riescono a scorrere, rimangono lì. Pesanti, dolorose e tristi. Le parole però servono anche a spiegare, quello che da soli non si riesce a capire. Non si vuole capire. Il nostro rapporto, nato nelle stanze di Partito, negli anni si è rafforzato, e la parola compagno rappresenta bene quello che eri per noi, per la nostra comunità politica e umana. Sapere che non sei più qui fa male e non si spiega. Possiamo solo fare silenzio, - ha scritto il politico - far sedimentare il devastante stupore e ricordare la strada fatta insieme. Non è vero che tutto se ne va. Rimane l’impegno, dentro e fuori dalle istituzioni, quello autentico, di chi non aveva paura di fare le battaglie, anche quelle impopolari. Rimane la passione, la militanza di Partito vera, sudata e concreta, davanti alla griglia della Lucciola. I sorrisi sinceri, le gioie intense, le chiacchierate al telefono, le incazzature forti, i dibattiti accesi. Tutto rimane nel cuore di chi lotta e continuerà a farlo. Da oggi, lo si farà, anche per te.  È proprio veroDavide,chi ha compagni non muore mai. Eri un uomo di fede, quindi non posso che dirti, addio”.

Il ricordo arriva più in generale da tutta la comunità dei democratici del Vco: "Le parole non vogliono uscire, perché è difficile accettare quello che è successo. Difficile accettare che non rivedremo più Davide Bolognini alle nostre riunioni, ai nostri incontri, che non sarà più presente da protagonista nella vita della comunità dei Democratici di Domodossola e del Verbano Cusio Ossola.
Ricorderemo Davide come una persona così tanto per bene, onesta, pulita, sincera e sempre pronta a mettere l'interesse collettivo davanti a quello individuale, come la sua storia politica personale, e i suoi ultimi incarichi da consigliere comunale e provinciale e nella segreteria del PD provinciale, hanno dimostrato. Rimarrà con noi, assieme alla nostra comunità, presente per continuare a combattere le molte battaglie intraprese, credendo negli stessi valori. Gli vorremo per sempre bene".

Il funerale si terrà giovedì 17 dicembre a Domodossola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cordoglio a Domodossola: addio al consigliere Davide Bolognini

NovaraToday è in caricamento