rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Verbano Cusio Ossola

Verbania, lutto nel mondo della musica: addio a Mario Bartoli

Musicista e appassionato di blues, si è spento a 65 anni a causa di una malattia

Lutto a Verbania e in tutto il Vco per la scomparsa del musicista Mario Bartoli. Si è spento all'età di 65 anni a causa di una malattia, contro cui lottava da diversi mesi.

Nato a Verbania nel '57, è cresciuto tra Suna e Pallanza. Da sempre appassionato di musica e di blues, ha iniziato a suonare l'armonica fin da piccolo, sotto il portico della chiesa della Madonna del buon rimedio a Cavandone. Come armonicista ha fatto parte di diversi gruppi blues della zona, tra cui la Level Blues Band, con il chitarrista e cantante Giancarlo Schinina (scomparso alcuni anni fa), e la Stormy Blues Band, con il chitarrista e cantante Giorgio Fassi. Soprannominato "Harmonica man", ha suonato con diversi nomi importanti del panorama blues italiano e internazionale: tra gli altri, ha aperto i concerti di James Brown, insieme a Vic Vergeat, durante il suo ultimo tour italiano.

Oltre all'attività di musicista, Bartoli è sempre stato attivo anche nell'organizzazione di eventi musicali: tra questi la manifestazione "Camminando nel Blues", che si svolge in estate a Cannero Riviera. E' stato anche tra gli organizzatori di "Notte di note" a Verbania. Fuori dal mondo della musica, invece, negli anni '90 ha fondato la compagnia arcieri del Vco, la "01 Verb", di cui è stato anche il primo presidente.

Il funerale sarà celebrato alle 15 di oggi, martedì 29 novembre, nella chiesa di Madonna di Campagna a Verbania.

La famiglia ringrazia tutto il personale delle cure palliative domiciliari dell'Asl Vco, dell'Oncologia e della Radioterapia dell'ospedale di Verbania, della Neurologia dell'ospedale di Domodossola e Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verbania, lutto nel mondo della musica: addio a Mario Bartoli

NovaraToday è in caricamento