rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Stresa: addio a padre Umberto Muratore, per 37 anni direttore del Centro di studi rosminiani

Originario della provincia di Vibo Valentia, si è spento il 28 dicembre a quasi 80 anni

Stresa in lutto per la scomparsa di padre Umberto Muratore, per 37 anni direttore del Centro internazionale di studi rosminiani, incarico che ha lasciato quest'anno.

Originario della provincia di Vibo Valentia, si è spento nella giornata di ieri, mercoledì 28 dicembre, a quasi 80 anni. Laureato in filosofia, è stato autori di scritti e studi sul pensiero del beato Antonio Rosmini; era inoltre direttore della rivista Charitas.

"Posso dire di essere fortunata di aver avuto l'opportunità di approfondire la conoscenza di questo grande uomo in questi due anni da sindaco - ha commentato la sindaca di Stresa Marcella Severino -. Era una persona che affascinava per la sua grande conoscenza dell'essere umano. Un dialogo con lui era sempre motivo di crescita spirituale. Lo incontravo durante le sue passeggiate sul lungolago, solo e assorto nei suoi pensieri. Ricordo la visita alla biblioteca Rosminiana al Centro studi di cui conosceva ogni corridoio, ogni scaffale, ogni libro. Il soffermarsi davanti ad un testo e lui che inondava la stanza di spiegazioni e riflessioni. Al termine dei nostri incontri gli chiedevo sempre di recitate insieme una preghiera e la sua benedizione. La sua morte, una grave perdita per i Padri Rosminiani che abbraccio fraternamente, e per la nostra e sua amata città dove ha trascorso la sua vita". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stresa: addio a padre Umberto Muratore, per 37 anni direttore del Centro di studi rosminiani

NovaraToday è in caricamento