Musica in Quota: l'unico concerto al tramonto porta la musica corale degli ArSunàCanta in Val Grande
La diciassettesima edizione di "Musica in Quota" prosegue domenica 18 giugno in Val Grande, a Pian d'Arla, con l'unico concerto al tramonto dell'intera stagione.
Dopo la consueta escursione per il raggiungimento della sede (anche in questa edizione non è previsto l'accompagnamento escursionistico, ma nel luogo indicato per il ritrovo sarà presente una guida che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie per affrontare correttamente
l’escursione in autonomia) a Pian d'Arla l'esibizione musicale, prevista per le ore 17 e in collaborazione con l'Associazione Cori Piemontesi, sarà della formazione corale ArSunàCanta diretta da Valentina Volontè.
In attività dal 2017, "ArSunàCanta - le storie delle persone che ci hanno preceduto" ha all'attivo numerosi concerti in diversi contesti piemontesi. Il gruppo porta sul palco naturale di "Musica in Quota" storie di lotta per la libertà, di amore, di viaggio, di fatica e di festa. I richiami che echeggiavano sugli alpeggi di queste montagne, gli arsunà, danno il nome a questo gruppo specializzato nel canto popolare che testimonia un'identità meticcia, sempre in movimento.
Informazioni tecniche
Percorso classico con i più bei panorami dell'Alto Verbano, lungo tratti ideati per la guerra e diventati oggi sentieri di pace. Dal parcheggio di Colle si raggiunge con un sentiero panoramico il Monte Spalavera. Dalla cima con vista spettacolare sul Lago Maggiore si scende per raggiungere la sede del concerto, Pian d'Arla. Il rientro - per il quale è necessaria la torcia elettrica o la luce frontale - avviene lungo la storica strada Cadorna, sterrata e pianeggiante.
Ritrovo: ore 14.30, parcheggio dell'Alpe Colle.
Itinerario: Colle - Monte Spalavera - Pian d’Arla - Rientro lungo la strada Cadorna.
Dislivello: 300 metri.
Tempo percorrenza: 2h 30′.
Grado di difficoltà: E.
Guida: Stefania Vaudo 339.7606822.
In caso di maltempo il concerto è annullato.