rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Verbano Cusio Ossola

Scoperto un nuovo minerale tra le nostre montagne: è la Deveroite

Il minerale è stato trovato nell'area dell'Alpe Devero

L'hanno chiamato Deveroite-(Ce), in onore del luogo dove è stata scoperta, sul Monte Cervandone, nel parco naturale dell'alpe Devero e Veglia. 

Il "nuovo" minerale è un ossalato idrato di terre rare a cerio dominante, presumibilmente creato dalla circolazione di acque meteoriche arricchite con acido ossalico. I suoi scopritori, Alessandro Guastoni, Enzo Sartori e Vittorio Soldani, da anni lavorano ad un progetto di ricerca del Museo di Mineralogia dell’Università di Padova.

"Il minerale - spiega l'Ente gesione parchi naturali - forma gruppi di cristalli e piccoli aggregati di prismi incolori, allungati, tabulari o aciculari solitamente adagiati su rosette di cervandonite- (Ce). Le dimensioni massime dei cristalli possono raggiungere i 100-300 micron. La formazione della deveroite – (Ce) è presumibilmente legata alla circolazione di acque meteoriche arricchite con acido ossalico. L’arricchimento in terre rare nel minerale può venire dal rilascio in seguito alla dissoluzione localizzata di cervandonite – (Ce), elementi che sono stati chetati e trasportati sotto forma di complessi ossalati“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto un nuovo minerale tra le nostre montagne: è la Deveroite

NovaraToday è in caricamento