rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Verbano Cusio Ossola

Comunali a Omegna, Berio eletto sindaco per 10 voti: Corbetta chiede il riconteggio

Per qualche minuto c'è stato il caos, con i dati del Ministero che annunciavano il vincitore sbagliato

In un primo momento è stato annunciato vincitore un candidato, poi sembrava che l'altro fosse in vantaggio di due preferenze e, alla fine, il primo cittadino è stato eletto con soli 10 voti di scarto.

Momenti di caos ieri ad Omegna, dove si è votato, come in altri 6 comuni del Vco e 3 del novarese, per eleggere il nuovo sindaco. Intorno alle 17.30 infatti sono arrivati da Prefettura e Ministero i dati che avrebbero dovuto essere definitivi, ma così non è stato: inizialmente il vincitore era Daniele Berio, poi è stato dato per vincente Mattia Corbetta per due voti, mentre alla fine è stato confermato Berio. Si tratta davvero di una manciata di voti di differenza: Berio, candidato della lista "Omegna si cambia insieme!", ha ottenuto il 41,69% delle preferenze, 2.427 voti, mentre Mattia Corbetta, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega, ha infatti ottenuto 2.417 voti, il 41,52% delle preferenze.

Corbetta, dopo questo tira e molla, ha annunciato che chiederà un riconteggio, per verificare che non ci siano stati errori durante gli scrutini, visto che i dati sono cambiati nell'arco di pochi minuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali a Omegna, Berio eletto sindaco per 10 voti: Corbetta chiede il riconteggio

NovaraToday è in caricamento