rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Piedimulera, problemi all'acquedotto: il sindaco minaccia di dimettersi per protesta

"Se la situazione non migliora sono pronto a riconsegnare la fascia tricolore" ha detto il sindaco Lana

"La situazione a livello idrico sta diventando insostenibile". Lo dice il sindaco di Piedimulera Alessandro Lana, dopo che da tempo ci sono gravi problemi all'acquedotto che serve il paese.

La crisi idrica non è colpa solo della siccità: gli acquedotti novaresi perdono quasi metà dell’acqua

La causa non è la siccità, ma le continue perdite. "Le perdite della rete impongono interventi immediati che quotidianamente sto chiedendo ad Acqua Novara Vco - spiega il primo cittadino -. Dopo aver ricevuto l'ok su una serie di investimenti, ho chiesto nuovamente oggi inteventi immediati che possano consentire una corretta erogazione dell'acqua, mentre proseguono le ricerche delle perdite in zona industriale. In particolare stiamo spingendo affinché venga posizionata una cisterna con una stazione di pompaggio provvisoria, che consenta di caricare il bacino con le autobotti, cosa al momento impossibile vista la zona in cui è posizionato".

"Se però la situazione non migliorerà nei prossimi giorni - prosegue Lana -, mi vedrò costretto ad intraprendere azioni forti. Confermo e ribadisco che, pur non essendo di competenza comunale siamo disposti anche a pagare una parte degli inteventi per risolvere un problema che non è come una buca nell'asfalto. Costi quel che costi, anche dovessimo andare per un anno in disavanzo, non si può tollerare una situazione che nulla ha a che vedere con la siccità, perché in paese abbiamo il pozzo, a differenza della frazione che ha le sorgenti. Come estrema misura sono pronto a consegnare la fascia tricolore in Prefettura e vedere cosa succede se un commissario dovesse gestire una situazione del genere, magari si smuovono le acque. Per il resto sono a disposizione come da parecchi giorni per qualsiasi segnalazione, esigenza o sfogo (che comprendo benissimo), però vi invito a segnalare tutto anche al centralino di Acqua Novara Vco onde evitare di sentirmi dire che segnalazioni a loro non ne sono arrivate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piedimulera, problemi all'acquedotto: il sindaco minaccia di dimettersi per protesta

NovaraToday è in caricamento