rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Verbano Cusio Ossola

Valle Antrona, precipita da un sentiero: escursionista disperso, salvi i tre compagni

L'allarme è stato lanciato da altri tre escursionisti che erano con lui e sono stati portati in salvo nella notte

Complesso intervento nella notte che sta proseguendo anche adesso in valle Antrona nella zona del pizzo Andolla. Intorno alle 20 di ieri, domenica 18 settembre, il gestore del rifugio Andolla ha comunicato un ritardo di rientro di quattro persone che erano salite appunto sul pizzo e alle 20.40 sull'applicazione GeoResQ è arrivata alla centrale di Torino una loro richiesta di aiuto, probabilmente perché uno di loro era precipitato.

A causa del forte vento non sono stati utilizzati i mezzi del soccorso aereo alpino, ma sono partite circa 15 persone del soccorso alpino della stazione di Villadossola e della guardia di finanza e alcuni sanitari della delegazione. I tre escursionisti sono stati ritrovati accampati sotto una pietra intorno all'una di notte e accompagnati intorno alle 4 al rifugio in buone condizioni.

Risulta disperso il quarto escursionista per cui le ricerche sono partite alle prime luci dell'alba con il decollo dell'elicottero 118 di Borgosesia; il mezzo però ha interrotto presto la sua corsa a causa del forte vento. Le ricerche stanno proseguendo a piedi. Ci sono intolre 10 volontari che stanno salendo da Cheggio per dare il cambio ai colleghi he hanno lavorato nella notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Antrona, precipita da un sentiero: escursionista disperso, salvi i tre compagni

NovaraToday è in caricamento