Verbano Cusio OssolaToday

Rientro a scuola, l'assessore all'Istruzione scrive alle scuole verbanesi

La lettera di Brezza agli Istituti comprensivi di Verbania per l'inizio del nuovo anno scolastico

Foto di repertorio

Oggi, lunedì 14 settembre, anche a Verbania, come in tutto il Piemonte, riaprono le scuole e gli studenti tornano, dopo mesi, in classe. E l'assessore all'Istruzione del Comune Riccardo Breza ha scritto una lettera agli Istituti comprensivi della città per l'inizio di questo nuovo, e particolare, anno scolastico.

La lettera

Carissime e carissimi, un nuovo anno scolastico inizia oggi. Inutile dirvi e dirci quanto questo anno sia diverso da tutti gli altri. Non voglio con questo mio saluto soffermarmi troppo su quelle preoccupazioni e quelle ansie che abbiamo tutti pensando a questa ripresa delle attività scolastiche. Voglio parlarvi però del grande ruolo che esercitate nella nostra comunità. Perché, partendo da questi elementi sarà credo più semplice vivere l’anno che abbiamo di fronte, pur con tutte le incertezze e le difficoltà che comporterà.

Credo fermamente, da sempre, nel ruolo fondamentale della scuola, come grande palestra di cittadinanza per tutti i nostri bambini e per i nostri più giovani cittadini. Se questa emergenza sanitaria ci ha insegnato qualcosa, io credo sia la certezza che nessuno si salva da solo e che solo insieme, puntando al bene comune si possono fare cose grandi. Allora quest’anno più degli altri dovrà servire a rafforzare la coscienza di cittadini dei nostri ragazzi, formando il loro pensiero critico e educandoli al rispetto verso sé stessi e verso gli altri.

Voglio ringraziare tutti i dirigenti ed il personale scolastico per il lavoro di questi mesi. Il costante contatto tra gli Istituti comprensivi e l’amministrazione comunale ci permette oggi di riaprire le scuole in sicurezza, con la promessa che le altre esigenze che dovessero emergere nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, troveranno risposte dall’assessorato che ho l’onore di presiedere. Sono orgoglioso e fiero della comunità scolastica della nostra città e dell’impegno profuso in questi mesi. Sono certo che sia grande in tutti voi la voglia di tornare tra i banchi, di vivere l’esperienza alta e profonda dell’insegnamento, di stare con gli alunni, di aiutarli nel loro percorso di crescita.

Quest’anno certamente anche il vostro lavoro non sarà uguale a quello che avete svolto fino ad ora. Le limitazioni e i cambiamenti sono tali da apparire talvolta insuperabili scogli. Eppure, sono certo che manterrete alta la motivazione, così come faremo tutti, insieme, dando il meglio di noi stessi.

Un pensiero infine alle famiglie verbanesi che hanno fatto sicuramente molti sacrifici in questi mesi e ai nostri studenti, delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno credo molta voglia di poter tornare a scuola, dopo questi lunghi mesi di assenza. Che possano fare tesoro del tempo passato insieme ai compagni, perché quest’anno una volta di più abbiamo capito quanto siano importanti le relazioni e l’incontro con l’altro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un sincero augurio quindi di buon lavoro a tutti: personale Ata, insegnanti, personale amministrativo e Dirigenti scolastici. Siete una parte fondamentale della nostra Città e abbiamo davvero bisogno tutti del vostro prezioso lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, primi due casi positivi nelle scuole di Novara

  • Esce da scuola e scompare: 11enne di Trecate ritrovata a Magenta

  • Casalbeltrame: sabato i funerali di Carlo e Veronica, i due fratelli morti in un incidente in moto

  • Incidente mortale a Piancavallo, motociclista si schianta e perde la vita

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana del 19 e 20 settembre

  • Cerano, rissa in pieno pomeriggio: coinvolti tanti ragazzi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento