rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Verbano Cusio Ossola

Omegna: riapre la galleria chiusa da quattro anni

Per il momento il transito nella galleria Verta è consentito soltanto in un senso, in direzione Novara

E' stata riaperta, anche se soltanto in un senso di marcia, nel pomeriggio di ieri, martedì 6 dicembre, la galleria Verta di Omegna, chiusa ormai da oltre quattro anni.

Per il momento il transito in galleria è consentito soltanto in direzione Novara; nel senso opposto i veicoli dovranno ancora transitare dal centro di Omegna. Il tratto di strada della Statale 229, allora strada provinciale, era stato chiuso al traffico dalla Provincia nel 2018 a causa di carenze negli impianti di illuminazione e antincendio.

Alla riapertura della galleria erano presenti il presidente della Regione Alberto Cirio, l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Gabusi, il presidente della Provincia di Verbania Alessandro Lana, il vicepresidente Rino Prini, la vicesindaca di Omegna Mimma Moscatiello e il direttore di Anas Piemonte Angelo Gemelli.

I lavori per la riapertura della galleria, gestiti da Anas dopo il passaggio di competenza del tratto stradale da provinciale a statale, sono iniziati nella primavera del 2021 e avrebbero dovuto concludersi dopo circa un anno. Il cantiere però ha subito ritardi e la galleria è stata riaperta soltanto ieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omegna: riapre la galleria chiusa da quattro anni

NovaraToday è in caricamento