menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di repertorio

Foto di repertorio

Verbania: dal 18 febbraio riapre il Museo del Paesaggio

Palazo Viani Dugnani sarà aperto il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 17

Riapre al pubblico dal 18 febbraio il Museo del Paesaggio di Verbania.

Palazzo Viani Dugnani, sede del museo, sarà aperto tutti i giovedì e i venerdì dalle 10 alle 17 (con orario continuato). Per chi lo desidera sarà anche possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera socio. Apertura senza inaugurazione ma con alcune piacevoli novità per il pubblico: nel
periodo di chiusura, infatti, il museo ha lavorato ad un restyling della Gipsoteca Troubetzkoy, ospitata al piano terra del palazzo. Pareti e basi rinfrescate, nuova grafica, filmati inediti e soprattutto novità nelle opere esposte daranno il benvenuto ai nuovi visitatori del 2021.

Per le scuole, che ancora non potranno visitare le collezioni in presenza, il museo ha pensato invece ad una serie di appuntamenti virtuali diversificati per ogni ordine e grado. Per le scuole dell’infanzia e primaria, propone una serie di video laboratori: un percorso attraverso le più importanti correnti artistiche italiane, partendo dalle opere esposte nelle sale del Museo del Paesaggio. Il video propone un laboratorio artistico a cura di Annalisa Tantignoni e una breve visita virtuale alle opere che hanno ispirato il laboratorio. Per le scuole secondarie di I e II grado, propone invece una serie di lezioni a distanza da fruire in videoconferenza con gli esperti del museo. I temi proposti toccano vari aspetti legati alla storia dell’ente e delle proprie collezioni e offrono diversi spunti agli studenti per connettere tali temi alle altre materie studiate come la storia o la geografia. Il museo, inoltre, è a disposizione degli insegnanti per creare racconti ad hoc in base ai percorsi di studio degli alunni e ai loro interessi specifici.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento