rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Verbano Cusio Ossola

Riapre la Statale della Valle Vigezzo: dalle 20 di oggi si viaggia a senso unico alternato

La strada era chiusa al traffico dal 18 maggio scorso, a causa di una frana

Riapre al traffico alle 20 di oggi, lunedì 6 giugno, la strada statale 337 "della Valle Vigezzo" a Ribellasca, nel Comune di Re, dopo lo smottamento del muro di contenimento avvenuto lo scorso mercoledì 18 maggio.

Lo ha annunciato Anas in una nota stampa. Dopo la frana, fanno sapere da Anas, erano state immediatamente eseguite le ispezioni tecniche e il giorno seguente, giovedì 19 maggio, sono stati avviati gli interventi di costruzione della berlinese di pali per consolidare la corsia lato monte al versante. Completata questa prima fase di intervento, da questa sera la strada statale torna ad essere percorribile, ma con il senso unico alternato.

"Le ulteriori lavorazioni - spiegano ancora da Anas - necessarie a ripristinare la viabilità anche lungo la linea ferroviaria Vigezzina Centovalli, direttamente interessata dallo smottamento, sono tuttora in corso e sono state attivate per fasi al fine di garantire la sicurezza delle maestranze impegnate nelle lavorazioni. Parzialmente consolidata la corsia stradale, infatti, a partire da fine maggio è stato eseguito il disgaggio del materiale pericolante in scarpata ed è stata avviata l’installazione della rete paramassi lunga circa 30 metri a valle del cedimento per scongiurare lo scivolamento di ulteriore materiale".

L’ultimazione di tutte le lavorazioni per la messa in sicurezza della scarpata è prevista nei prossimi giorni, entro lunedì 13 giugno. Seguirà, a cura del Gestore ferroviario, la rimozione del materiale dai binari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la Statale della Valle Vigezzo: dalle 20 di oggi si viaggia a senso unico alternato

NovaraToday è in caricamento