rotate-mobile
Giovedì, 7 Dicembre 2023
Verbano Cusio Ossola

Ricercato per traffico internazionale di droga: 51enne arrestato dai carabinieri

L'arresto dell'uomo rientra in un'indagine dei carabinieri di Verbania, conclusa nell'agosto del 2021, che aveva portato al sequestro di oltre 15 chili di droga e al fermo di altre quattro persone

Era ricercato dall'agosto del 2021, nella giornata di ieri, giovedì 8 giugno, i carabinieri di Verbania lo hanno arrestato in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Verbania ormai due anni fa.

A finire in manette, un 51enne residente nel milanese, che è stato raggiunto dai militari dell'Arma nel carcere di Pavia. L'uomo è accusato di traffico internazionale di sostanze stupefacenti continuato ed in concorso.

L'arresto dell'uomo rientra in un'indagine dei carabinieri di Verbania denominata "Speedy Canapa", avviata nel 2020 e conclusa nell'agosto del 2021, che aveva portato al sequestro di oltre 15 chili di droga e al fermo di altre quattro persone. I carabinieri nel corso delle attività investigative avevano documentato un traffico di droga, in particolare marijuana, proveniente dalla Spagna e diretto proprio a Verbania, dove avveniva poi lo spaccio locale al dettaglio.

Nel corso dell'indagine i carabinieri avevano anche arrestato, in flagranza, una donna che da sola, a bordo di una auto di piccola cilindrata, aveva trasportato circa 10 chili di droga dalla Spagna.

Al termine dell'indagine, i carabinieri, ricevuta l'ordinanza di custodia cautelare dal Tribunale, avevano rintracciato gli indagati, riuscendo ad arrestare quattro persone, tra cui tre verbanesi, mentre una quinta persona, il 51enne, era risultata irreperibile sul territorio nazionale.

Due giorni fa, però, i militari hanno accertato la presenza dell'uomo in zona: il 51enne, rientrato nel frattempo in Italia, era stato arrestato per un altro reato e si trovava nel carcere di Pavia. Così, nella giornata di ieri i carabinieri lo hanno raggiunto e gli hanno notificato il provvedimento restrittivo.

"Con l'arresto di oggi - commentano i carabinieri - si chiude il cerchio dell'indagine 'Speedy Canapa', poiché tutti gli imputati sono stati assicurati alla giustizia in attesa del processo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercato per traffico internazionale di droga: 51enne arrestato dai carabinieri

NovaraToday è in caricamento