rotate-mobile
Venerdì, 1 Luglio 2022
Verbano Cusio Ossola

A Verbania scende ancora la tassa sui rifiuti per famiglie e attività produttive

Unico aumento +3% per i supermercati

Riduzione della Tari a Verbania per famiglie e imprese. 

“Nonostante un periodo complicato e difficile per le cassi comunali - afferma il sindaco di Verbania Silvia Marchionini – siamo riusciti ad intervenire, come sempre fatto in questi ultimi anni, con un'altra diminuzione della tassa rifiuti per le attività produttive e le famiglie colpite dalla crisi economica, causata dalla pandemia prima e poi dalla crisi energetica per il conflitto in Ucraina. Dopo i 700 mila euro del 2021, diminuiamo quest’anno di quasi 800 mila, attraverso un contributo del CONAI di 490 mila euro (grazie alla valorizzazione dei nostri rifiuti riciclati) e un lavoro che ha permesso di ottenere alcune economie nel rapporto con ConserVCO per 300 mila euro, con la rimodulazione del servizio di spazzamento. Questo ci ha consentito, come Amministrazione Comunale di mettere in campo una significativa riduzione della tassa rifiuti, votata ieri sera dal Consiglio Comunale”.

Riduzione per le famiglie, che pagheranno in meno da un minimo del 3% a un massimo del 9% in base al numero dei componenti del nucleo famigliare, oltre che a una forte riduzione del 40% per le famiglie con un reddito basso (ISEE sotto i 12 mila euro). Riduzione per le utenze non domestiche, negozi, bar ecc. del 12%, e per le attività alberghiere tra il 17 e il 22%. L’unico aumento si avrà sui supermercati e ipermercati del 3%. Una diminuzione rispetto anche al 2019 e dopo gli aiuti del Governo per il 2020 e 2021 (ora terminati).

“Uno sforzo importante per aiutare tutti cittadini di Verbania, famiglie e attività – sottolinea l’assessore al Bilancio Anna Bozzuto – che pagheranno meno questa tassa e sarà più leggera sui bilanci di tutti noi. Un risultato importante quello raggiunto dalla nostra Amministrazione: dobbiamo continuare a lavorare per affrontare con impegno i problemi strutturali legati alla gestione dei rifiuti in Provincia, dove la ripresa di una politica sui rifiuti in questo territorio è la via maestra per non essere in balia del mercato e dei prezzi stabiliti da altri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verbania scende ancora la tassa sui rifiuti per famiglie e attività produttive

NovaraToday è in caricamento