rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Stresa, al giardino Alpinia un "Sentiero fiorito" per non dimenticare la tragedia del Mottarone

Il sentiero sarà inaugurato sabato 27 maggio. L'iniziativa si deve ai Club Lions e Leo

Sono passati due anni dal 23 maggio del 2021, quando la cabina numero 3 della funivia del Mottarone si è schiantata al suolo, provocando la morte di 14 persone.

Nel secondo anniversario della tragedia che ha scosso non solo la comunità di Stresa, ma di tutto il territorio del Lago Maggiore e del Lago d'Orta, i Club Lions e Leo promuovono un'iniziativa per non dimenticare quanto accaduto, inaugurando un nuovo sentiero in uno dei luoghi più caratteristici della zona: il giardino botanico Alpinia a Stresa.

Si tratta del "Sentiero fiorito", un tributo alle vittime della tragedia, come lo definiscono i promotori, che che sarà inaugurato sabato 27 maggio alle 9,30 e prevede la creazione di aiuole con essenze officinali, aromatiche e perenni a decorazione del percorso ubicato nella parte alta del giardino botanico, raggiungibile tramite un sentiero.

Nelle aiuole hanno trovato dimora molteplici varietà di piante arboree perenni e anche un'opera simbolica, donata da Ruben Bertoldo e realizzata a mano in materiale ferroso, dedicata alla commemorazione della tragedia. Non mancano, inoltre, la cartellonistica esplicativa del progetto e un intervento di posizionamento di tavoli e panchine nell'area adiacente le nuove aiuole con scopo didattico e formativo, dedicato in particolare alle scuole del settore per attività di ortoterapia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stresa, al giardino Alpinia un "Sentiero fiorito" per non dimenticare la tragedia del Mottarone

NovaraToday è in caricamento